. . .ED ORA un Bel Film per Voi  " I cavalieri che fecero l 'impresa "

Titolo originale: I cavalieri che fecero l'impresa
Anno: 2001
Nazione: Italia

Regista: Pupi Avati

Personaggi e interpreti:
Simon di Clarendon: Edward Furlong
Giacomo di Altogiovanni: Raoul Bova
Ranieri di Panìco: Marco Leonardi
Vanni della Rondine: Thomas Kretschman
Jean De Cent Acres: Stanislas Merhar
Giovanni da Cantalupo: Carlo Delle Piane
Delfinello da Coverzano: F. Murray Abraham
Isacco Sathas: Yorgo Voyagis

Trama:
Nel lontano 1271 le spoglie di Luigi IX, il Santo, vengono scortate dalle sue truppe in ritirata. La settima crociata è fallita, ma alcuni hanno ancora a cuore lo scopo con il quale essa era iniziata. Cinque uomini dalle più diverse origini si riuniscono, a causa di un destino guidato da voleri superiori, per ritrovare la Sacra Sindone, occultata a Tebe, in Grecia. I cinque "cavalieri" sono quanto di meno nobile si possa immaginare: un fabbro costruttore di invincibili spade (grazie ad un patto diabolico), il figlio di un ufficiale al seguito del re Luigi IX, un giovane cavaliere testimone alla morte del re, un bandito di strada, un nobile in cerca di denaro. Dopo aver superato innumerevoli ostacoli, i cinque eroi trovano la Sacra Reliquia, e tornano in Francia per consegnarla alla Chiesa

Incipit: Monologo di Giovanni da Cantalupo presso la tomba del re
Sono ritornato, Sire, per dirvi che l'impresa che non osavate sperare si è compiuta e per rivelarvi i nomi dei cavalieri che la fecero; e vi dirò come la luna, che indirizzò i loro destini, li fece degni di questo grande compito.
Chi di loro venne concepito nella tredicesima luna visse nell'onore e nella felicità di ogni cosa intrapresa - Jean De Cent Acres fu concepito nella tredicesima luna.
Chi invece venne concepito nella ventottesima luna ebbe carattere contorto e comportamento audace - Ranieri di Panìco venne concepito nella ventottesima luna
Chi venne concepito nella ventitreesima luna fu benevolo ma fu vittima di malefizi oscuri - Giacomo di Altogiovanni fu concepito nella ventitreesima luna.
Chi venne concepito nella prima luna onorò solo chi seppe riconoscere i meriti della sua arte guerresca - Vanni della rondine fu concepito nella prima luna.
Chi venne concepito nella quinta luna ebbe sempre sguardo nuovo sulle cose del creato - Simon di Clarendon fu concepito nella quinta luna.
Di questi cavalieri, Sire, voi solo dovete conoscere la vicenda

   

   

VIDEO E FLMS CORRELATI