P R E S E N T A

   

 

FRASI ED AFORISMI

Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze... Perché non cerca la fine, ma va verso l'infinito.
Giacomo  Leopardi

Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace.
Pier Paolo Pasolini

Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente... assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano.
Paulo Coelho

Mai fidarti delle apparenze. Il mondo che si trova al di là del vetro potrebbe arrivarti deformato. Le pareti della scatola le ha partorite la tua mente e il loro nome comincia sempre con NON. NON posso. NON ce la farò mai. NON dipende da me, la più estesa di tutte. Ma se guardi in alto, troverai la quarta, che si chiama NON ci credere…
Massimo Gramellini

Il moralista dice di no agli altri, l'uomo morale solo a se stesso.
Pier Paolo Pasolini

Non diventare mai vittima delle aspettative degli altri e non rendere nessuno vittima delle tue...
Osho

Gli uomini che aspirano ad essere liberi, difficilmente possono pensare di rendere schiavi gli altri.
Gandhi

La mente può rendere il paradiso un inferno e l'inferno un paradiso.
John Milton

Nessun atto di gentilezza, per quanto piccolo è vano.
Esopo

La mia paura più grande è che la gente mi veda come io vedo la gente.
Arthur Rimbaud

Una volta che conosciamo le nostre debolezze esse cessano di farci del male.
G. C. Lichtenberg

Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
Albert  Jay Nock

Nella vita è estremamente stimolante far quello che la gente dice che non puoi fare.
Romano Battaglia

Anche una goccia d'acqua ha la capacità di amare... quando cade su un filo d'erba ingiallito e lo disseta.
Romano Battaglia

Non è difficile ricostruire una vita. Basta essere consapevoli di avere la stessa forza che avevamo prima. E servircene a nostro favore.
Paulo Coelho

L'uomo è un animale che gioca: deve sempre cercare di vincere in una cosa o l'altra.
Charles Lamb

Per la mente che vede con chiarezza non c'è necessità di scelta, c'e' azione.
Jiddu Krishnamurti

Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.
Osho

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone

Tu non hai bisogno di fingere che sei forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene. Non puoi preoccuparti di ciò che pensano gli altri, se ne avverti la necessità piangi perché è bene che tu pianga fino all'ultima lacrima, poiché soltanto allora potrai tornare a sorridere.
Paulo Coelho

Soltanto una persona che vive benissimo il suo stare da solo è in grado di entrare in relazione, perché il suo non è un bisogno.
Osho

Chiediti se sei felice e poi getta lo sguardo su chi non lo è per davvero... Scorgi fra le labbra degli altri le parole che non hai mai detto e che avresti voluto dire… singhiozza qualche volta, e fra una lacrima e l'altra capirai che non tutto il male nuoce alle corde del cuore… le luci si spengono sul palcoscenico della vita quando meno te lo aspetti!
Roberto Benigni

L'uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.
Anton Pavlovich Chekhov

La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato tu a non esser bello, ché se a qualcuno piaci così, sai che è per qualcos'altro. 
Charles Bukowski

Sai vivere quando... pur vivendo in questo mondo complicato resti semplice. Pur vivendo in questo mondo ingiusto resti giusto. Pur vivendo in questo mondo disonesto resti onesto. Pur vivendo in questo mondo falso resti autentico. Pur vivendo in questo mondo sporco resti pulito. Ma soprattutto, sai vivere quando… pur vivendo in questo mondo con poco amore riesci ad amare, ma ancor di più sai vivere se, nonostante tutto, amerai lo stesso questo mondo.
Omar Falworth

L'anima non sente dolore, l'unico dolore che può stare alla pari con l'anima è il suo esilio e la sua involontaria inadempienza. Chi può veramente sentire dolore è la mente, la mente e il cuore...
Alda Merini

Ciascuno vuole imporre agli altri quel mondo che ha dentro, come se fosse fuori, e che tutti debbano vederlo a suo modo… e che gli altri non possano esservi se non come li vede lui.
Luigi Pirandello

Imponiti di osservare anche il particolare più insignificante, non lasciare che la tua ipotetica esperienza di vita ti trasformi in una macchina: usa ogni momento per ascoltare la voce del cuore… sempre.
Paulo Coelho

Si appoggiò a me e, quando chiusi gli occhi, capii che tutto quello che desideravo era tenerla tra le mie braccia per sempre.
Nicholas Sparks

Scelgo di vivere per scelta, e non per caso. Scelgo di fare dei cambiamenti, anziché avere delle scuse. Scelgo di essere motivato, non manipolato. Scelgo di essere utile, non usato. Scelgo l'autostima, non l'autocommiserazione. Scelgo di eccellere, non di competere. Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l'opinione casuale della gente. La scelta è solo mia!
Eileen Caddy

Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso e principalmente a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te.
Mario Quintana

Ma dopo avrai tutto il tempo e la forza per rimettere insieme i pezzi. Le situazioni vanno affrontate! Se scappi sarai in frantumi nello stesso modo ma il rimorso farà di te un uomo a pezzi per tutto il tempo che ti resta. E saranno pezzi ogni giorno più piccoli.
Giorgio Faletti

Mai fidarti delle apparenze. Il mondo che si trova al di là del vetro potrebbe arrivarti deformato. Le pareti della scatola le ha partorite la tua mente e il loro nome comincia sempre con NON. NON posso. NON ce la farò mai. NON dipende da me, la più estesa di tutte. Ma se guardi in alto, troverai la quarta, che si chiama NON ci credere.
Massimo Gramellini

Tutto cambia. Ciò che oggi ritieni giusto, domani potrai considerare sbagliato. Ciò che oggi approvi, domani potrai disapprovare. Ciò che oggi ti piace tanto, domani potrà' disgustarti. Ciò che oggi scansi come dannoso, domani potrai cercare come vantaggioso. Ciò che oggi ami, domani potrai odiare. Non dare mai niente per certo. Finché vivi niente resta immutato. Ciò che non cambia muore. Se vuoi vivere, cambia.
Omar Fa.

Lo so, non sono perfetto.. Ma chissenefrega!! Nemmeno la luna è perfetta. E' piena di crateri. E il mare? Nemmeno lui! Troppo salato. E il cielo? Sempre così infinito.. Insomma, le cose più belle non sono perfette. Sono speciali.
Bob Marley  

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Proverbio Arabo 

La mente crea. Voi siete gli artefici della vostra condizione: passata, presente e futura. La felicità o la sofferenza, dipendono dalla mente, dalla vostra interpretazione, non dipendono dagli altri, da cause esteriori o da esseri superiori. Ogni problema e ogni soddisfazione è creato da voi, dalla vostra mente.
Buddha

In amore non esistono garanzie. Non avrai mai la certezza che ciò che provi sarà ricambiato o che quell'amore durerà per sempre. L'amore è questo: una scommessa. Bisogna mettersi in gioco, aspettando che il tempo ci dia delle risposte. Potresti perderlo? Sì.. Ma se ci pensi nessuno è mai nostro. Non perdiamo e troviamo nessuno. Alcuni fanno un pezzo di strada con noi, altri lungo una vita, altri ancora sono solo un'effimera presenza...
Anonimo

L’amore non è l’incontro di due corpi, ma la fusione di due quintessenze. Può accadere che due esseri non si siano mai sfiorati nemmeno con un dito, eppure possano sentire tra loro un legame potente, indistruttibile. Altri, invece, pur dormendo da anni nello stesso letto si sentono soli, estranei l’uno all’altro. Quando due esseri si amano veramente, niente e nessuno può separarli. Anche se ci fossero migliaia di chilometri tra loro, in realtà essi sono sempre insieme. Nonostante i muri, nonostante le montagne e gli oceani, essi sono insieme, perché ciò che vivono si trova così in alto, da sfuggire alle limitazioni del piano fisico.
Omraam Mikhaël Aïvanhov

Contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta. Sfuggono a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
Milan Kundera

Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi.
Albert Einstein

Guardare troppo lontano è un errore. Se uno guarda lontano, non vede quello che ha davanti ai piedi e finisce per inciampare. Ma anche concentrarsi troppo sui piccoli dettagli che si hanno sotto il naso non va bene. Se non si guarda un po' oltre, si va a sbattere contro qualcosa. Perciò è meglio sbrigare le proprie faccende guardando davanti a sé quanto basta, e seguendo l'ordine stabilito passo dopo passo. Questo, in tutte le cose, è il punto fondamentale…
Murakami Haruki

Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all'impulso, alla passione. Perché la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l'ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l'intuizione ama la vita e le sfide della vita.
Paulo Coelho

L'unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e iniziare a fare.
Walt Disney

Molta gente è interessata al sesso, perché il sesso non è pericoloso: è il fenomeno di un momento, non occorre coinvolgersi. L'amore è coinvolgimento, è impegno.. Non è un fenomeno del momento. Quando ha messo le radici, può durare per sempre. Può diventare un impegno che dura tutta la vita.
Osho

Ci sono persone che emotivamente sono come fontane, ti danno tutto ciò che hanno dentro, altre sono come pozzi. Bisogna andare dentro. La loro acqua è nascosta e protetta nel profondo e hanno bisogno di qualcuno che le aiuti a tirarla fuori.
Fabio Volo

Si dice che se vuoi sapere che cosa facevi nel passato, devi guardare il tuo corpo ora... se vuoi conoscere il tuo futuro, guarda che cosa sta facendo la tua mente adesso.
Dalai Lama

Il vero amore è trasformare l'isolamento in solitudine, aiutare l'altro, se lo ami, a essere solo. Tu non ne sei il completamento; non cerchi, in un modo o nell'altro, di completare l'amato con la tua presenza. Niente affatto: lo aiuti a essere solo, a essere così pieno del proprio essere da non trasformare te in un bisogno.
Osho

L’unica via d’uscita, molto spesso, è proprio attraverso le difficoltà.
Stephen Littleword

Le persone che non si conoscono bene diventano nella nostra testa più interessanti, ciò che noi vogliamo che siano. Come le persone che si incontrano al semaforo: dopo averti sorriso, scatta il verde e partono. Si ha la sensazione che siano quelle che stavamo cercando da anni.
Fabio Volo

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima.
Nativi Americani

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
Marcel Proust

L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.
Lev Tolstoj

La scelta è mia. Scelgo di vivere per scelta, e non per caso. Scelgo di fare dei cambiamenti, anzichè avere delle scuse. Scelgo di essere motivato, non manipolato. Scelgo di essere utile, non usato. Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione. Scelgo di eccellere, non di competere. Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l’opinione casuale della gente.
Eileen Caddy

Niente al di fuori di te potrà mai darti quello che cerchi.
Byron Katie

L’esperienza mi ha insegnato che le persone danno valore a qualcosa solo quando si trovano a dubitare se riusciranno a ottenerlo
Paulo Coelho

La solitudine non è vivere da soli. La solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice.
Josè Saramago

Comunicare è un gesto d’amore, un riconoscere che l’una ha il diritto di sapere e l’altro il dovere di dire… La comunicazione è uno scambio emotivo che coinvolge tutti i sensi, significa prestare attenzione non solo  alle parole, ma anche al tono di voce, alla mimica facciale, all’espressione corporea: ovvero alla cominicazione non verbale nella quale gli occhi non vedono, guardano.
Paolo Crepet

Siamo davvero vivi quando viviamo nell’assenza di credenze: aperti, in attesa, fiduciosi e pieni di amore nel fare ciò che appare davanti a noi.
Byron Katie

Ma la vita è proprio così. Quando meno te l’aspetti, quando non ci pensavi più, quando non lo sai che è quello l’attimo giusto, qualcosa accade.
Federico Moccia

Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati. Vale a dire vogliamo qualcosa dall’altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.
Milan Kundera
 

Non permettere mai a niente e a nessuno di fermarti. Cammina a testa alta. Non pensare che una missione, una strada, una decisione è troppo grande per te. Per quanto lungo possa essere un viaggio, se credi che sia quello giusto, intraprendilo.
Siba Shakib

Cambiare la situazione esterna non è la soluzione ai nostri problemi dobbiamo trasformare la nostra mente.
Lama Gangchen

Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.
Erich Fromm

Si può comprare un libro, ma non la conoscenza e la saggezza. Si può comprare una posizione, ma non il rispetto. Si possono comprare le medicine, ma non la salute. Si può comprare il sangue, ma non la vita. Si può comprare il sesso, ma mai l'amore.
Anonimo

Vivere nella più totale incertezza è terribilmente mortificante, e io preferirei la delusione che vivere da illusa.
Fernando Pessoa

Perchè la felicità quando bussa alla porta non si ricaccia indietro. Perchè non c’è un domani se non si vive oggi. E la gioia non rimanda a poi. E se un giorno tutto questo cambierà, saprò essere felice per averlo vissuto fino in fondo, per non averlo delegato ad altri, per averne goduto finchè è stato possibile.  E non sarò io a dire basta o a scappare. Mai!
Federico Moccia

La solitudine non è mica follia, anzi è indispensabile per stare bene in compagnia.
Giorgio Gaber

Le persone non sono mai soddisfatte. Se hanno poco, vogliono molto. Se posseggono molto, desiderano ancora di più. Se hanno in sorte ancora di più, pretendono di essere felici con poco, tuttavia non sono capaci di fare un solo sforzo per realizzare questa aspirazione.
Paulo Coelho

Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati  quando impongono delle umiliazioni ai loro simili.
Gandhi

La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
Alda Merini

La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
Wolfgang Goethe

Se leggo ricordo, se vedo capisco, se provo imparo.
Saggezza orientale

Quanto più già si sa, tanto più bisogna ancora imparare. Con il sapere cresce nello stesso grado il non sapere, o meglio il sapere di non sapere.
Friedrich Schiller

Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone.
Eleanor Roosevelt

Penso a tutte le persone che stanno insieme senza amore, per paura della solitudine. E a quelle che si amano senza stare insieme, per paura di sacrificare la libertà. Due scelte in apparenza opposte, ma che conducono entrambe al fallimento perché generate dal medesimo impulso:  la vigliaccheria.
Massimo Gramellini

Qualsiasi stupido può criticare, condannare e lamentarsi, e quasi tutti gli stupidi lo fanno. Ci vuole invece carattere ed auto-controllo per ascoltare, comprendere e perdonare.
Dale Carnegie

Le chiavi per un cambiamento positivo sono l'approvazione e l'accettazione di se stessi nel momento presente.
Louise Hay

Alle volte mi vengono in mente delle cose con cui non sono affatto d'accordo
Woody Allen
 

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori… per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Marilyn Monroe
 

Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Lo vedrai... quando ci crederai.
Wayne Dyer

Ciò che vivi ogni giorno è il risultato delle tue azioni. Puoi scegliere di andare avanti seguendo l'oscurità o seguendo la luce.
Lama Gangchen

Non lasciatevi scoraggiare da coloro che, delusi dalla VITA sono diventati sordi ai desideri più profondi e autentici del loro cuore.
Giovanni Paolo II

Come una candela ne accende un'altra e così si trovano migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
Lev Tolstoj

Molti sono stati abbandonati dalla persona amata, eppure sono riusciti a trasformare l’amarezza in felicità.
Paulo Coelho

Nel movimento trovare la calma, nella calma trovare il movimento.
Proverbio taoista

La gentilezza è il linguaggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere.
Mark Twain

Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
Robert Oppenheimer

Non continuare a nasconderti dietro a credenze, maschere e teologie. Prendi la vita nelle tue mani.
Osho