• P R E S E N T A

    HUMANSTORY

    LA CIVILTA' UMANA

    Le sue Conquiste

    Circa 35 milioni di anni fa. . .

    Nell’Africa orientale,

     si verificarono una serie di mutamenti sull'ambiente della regione che favorirono determinati adattamenti nelle specie esistenti.

    Alcuni di questi determinarono l'inizio di quella che oggi è considerata

    l'evoluzione dell'uomo.

     Oltre al generale deterioramento climatico - progressiva diminuzione dell'umidità e alternanze marcate delle stagioni - si realizzò un evento geologico di enorme portata: la formazione della frattura tettonica lunga oltre 5 mila chilometri che determinò profonde depressioni e solcature che caratterizzano oggi la fascia orientale dell'Africa e che prende il nome di Rift Valley. Questi mutamenti determinarono variazioni sull'ambiente della regione - attraverso una drastica diminuzione della copertura arborea a vantaggio di ambienti aperti tipo savana - le quali agirono come principale agente selettivo tra le specie esistenti. In particolare, i Primati che più si erano specializzati nella vita arboricola risentirono fortemente di questi cambiamenti, estinguendosi o adattandosi alle nuove condizioni ecologiche. Alcuni di questi adattamenti determinarono l'inizio di quella che oggi è considerata l'evoluzione dell'uomo con le prime forme di Ominidi, i quali non sono sfuggiti alla "pressione adattativa" permettendoci oggi, grazie ai  fossili, la ricostruzione della successione di questi primati fino alla nostra specie: Homo sapiens.

    I maggiori caratteri su cui si basa l'emergenza e la persistenza della radiazione evolutiva pre-ominide e ominide sono la postura e la deambulazione, le scelte alimentari, le dimensioni dell'encefalo, la forma e le dimensioni dello scheletro post-craniale. I pochi ritrovamenti, la difficoltà di datazione e spesso la loro difficile interpretazione, possono rendere azzardata l'inclusione di un reperto nelle categorie tassonomiche
     conosciute e non meno facile la creazione di una nuova specie ( in Paleoantropologia le categorie tassonomiche che ci interessano maggiormente sono il Genere e la specie ), ciò fa si che il "cespuglio evolutivo" (schema che mostra la ramificazione avvenuta tra gli ominidi) possa avere "oggi" qualche ramo in più, in meno o posizionato diversamente rispetto a "domani" quando avremo nuovi reperti, nuove tecniche di studio...Si deve confutare poi un'altro detto nato travisando la teoria darwiniana: "l'uomo deriva dalla scimmia" e l'immaginario collettivo collega questo detto ad un essere mezzo uomo mezzo scimpanzé: la verità è che uomo e scimpanzé hanno dei lontanissimi antenati comuni e grazie agli studi dell' Antropologia Molecolare basati su DNA dello scimpanzé e DNA umano, possiamo probabilmente far risalire ad un periodo compreso tra i 5 e i 7 milioni di anni fa.

    DAgli albori  DELL'UMAnita'

    AI NOSTRI TEMPI TECNOLOGICI

     
     

    il mondo che ci circonda

  • Paleontologia Umana

    Argomento complesso e multidiscliplinare viene semplificato e reso abbordabile anche ai non addetti ai lavori. Il sito affonta gli argomenti con spirito didattico e di ricerca.
    Una sezione dedicata alla PALEOANTROPOLOGIA, una ricca parte PALEOETNOLOGICA, con studio delle prime forme di cultura materiale dell'UOMO PREISTORICO . . . ed infine ampio spazio alla ricostruzione di un PALEOAMBIENTE, attraverso studi di ECOLOGIA PREISTORICA.

     OMINIDI

     ANTROPOLOGIA

     Mistero , Storia e Archeologia

     Personaggi Misteriosi

    Oggetti ed Avvenimenti fuori del Tempo

     non sono terrestri