Riprese affettuate da

Luca Melcarne
 
Copyright® -2010.  All rights reserved.

BARI  domenica 16.05.2010

Un incendio si è sviluppato questa mattina all’interno di uno dei padiglioni

della Fiera del Levante di Bari.

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco. Dall’incendio si innalza un denso fumo che è estesa su tutto il quartiere fieristico che in questo periodo è prevalentemente vuoto e gran parte della città. Le fiamme si sono sviluppate sul tetto del nuovo padiglione che è in costruzione in una zona centrale della Fiera. Non ci sono feriti.

ORE 12:20 - FUMO NERO, ROGO ANCORA IN CORSO
Dopo ore di lavori i vigili del fuoco non sono riusciti ancora a domare le fiamme che avvolgono un nuovo padiglione alla Fiera del Levante, mentre un fumo nero e denso è chiaramante visibile anche dai quartieri circostanti la sede fieristica. «Pensavo stesse andando a fuoco un deposito di pneumatici - spiegano alcuni passanti per corso Mazzini - tanto il fumo è nero». I lavori di spegnimento sono resi più difficili dal forte vento che alimenta le fiamme, ma che fortunatamente spingono la colonna di fumo sul mare.
Sul posto anche autoambulanze e presidi di forze dell'Ordine.

ORE 12:30 - A BRUCIARE MATERIALE ISOLANTE
Secondo alcune ipotesi a bruciare all'interno del padiglione della Fiera del Levante sarebbe materiale isolante, probabilmente polistirolo, utilizzato per le coperture, che spiegherebbe il perchè del fumo nero e denso. Sul posto anche una unità batteriologica dei vigili del fuoco, mentre sicuramente si renderanno indispensabili anche rilevamenti da parte di tecnici dell'Arpa Puglia per verificare se ci sono elementi di tossicità.

ORE 12:46 - A FUOCO IL TETTO DI EDIFICIO IN COSTRUZIONE
A prendere fuoco sarebbe stata la guaina del tetto dell’edificio in costruzione. Le cause non sono state ancora chiarite. Sul posto sono anche convogliati per precauzione mezzi di soccorso. All’interno del quartiere fieristico, anche in periodi in cui non vi sono allestimenti, c'è sempre personale di sicurezza e vi hanno sede anche le redazioni di alcune emittenti televisive.

ORE 12:58 - CENTINAIA DI CURIOSI INTORNO ALLA FIERA
Centinaia di curiosi si stanno radunando intorno alla zona della fiera finendo con l'ostacolare l'intervento dei soccorsi. L'altissima colonna di fumo nero che si sprigiona dal padiglione in fiamme è visibile su tutta la città, e telefonini alla mano a decine sono i baresi che si stanno affrettando a registrarla in video già reperibili su internet.

ORE 13:02 - FIAMME QUASI INTERAMENTE DOMATE
Le fiamme sul tetto del padiglione sono ormai quasi interamente domate e la nube di fumo si è fortemente ridotta. I tecnici dei vigili del fuoco hanno evitato l'intervento di mezzi aerei antincendio per sciongiurar eil rischio che sotto il epso della cascata sdi acqua, la struttura potesse crollare. Questo ha ritardato le operazioni di spegnimento ma ha salvaguardato lo scheletro della struttura che essendo in acciaio finora ha retto.

ORE 13:05 - SUL POSTO QUESTORE E SINDACO EMILIANO
Sul luogo dell'incendio sono presenti il questore di Bari e il sindaco Michele Emiliano. Gli esperti dei vigili del fuoco, forse affiancati da periti della procura, dovranno ora stabilire l'origine dell'incendio. Le fiamme sono partite da un angolo del tetto, ricoperto con materiale impermeabile. Nella struttura non esiste ancora alcun impianto elettrico, e questo rende ancora più misteriosa la natura dell'incendio.

ORE 13:20 - LA NUBE NERA DESTA PREOCCUPAZIONI
La colonna di fumo denso e nero che si sviluppa dalla Fiera e viene sospinta dal vento verso il mare è visibile da diversi quartieri e sta destando allarme in città. 
Le autorità aeroportuali di Bari stanno valutando se il fumo possa interferire con le rotte di atterraggio degli aerei, ma per il momento si esclude la chiusura del traffico. La torre di controllo si sta limitando ad avvertire i piloti in avvicinamento della presenza del fumo. 
Oltre ai normali mezzi dei vigili del fuoco, sul posto è arrivato dall’aeroporto anche un mezzo speciale provvisto di schiumogeno. A bruciare, infatti, è la coibentazione del tetto dell’edificio fatta in materiale resinoso. A quanto si è appreso, le fiamme hanno distrutto quasi del tutto la guaina ma non hanno intaccato la struttura dell’edificio.

ORE 13:25 - NON SI ESCLUDE ORIGINE DOLOSA
Sebbene ancora non esistano versioni ufficiali sull'origine dell'incendio che questa mattina intorno alle 10:30 è divampato sul tetto del nuovo padiglione in costruzione all'interno della Fiera del Levante, fonti informate non escludono l'ipotesi dolosa. Sorprende infatti che le fiamme siano partite dal tetto, dove non esistono impianti elettrici tali da poter provocare scintille o corto circuiti. La giornata fresca e nuvolosa fa escludere inoltre la possibilità di una qualunque forma di autocombustione provocata dal sole o dal gran caldo.

ORE 13:58 - I PRIMI SOPRALLUOGHI
Concluse le operazioni di spegnimento, sono state attivate le verifiche per individuare le cause che hanno dato luogo alle fiamme. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco, tecnici del Comune, la protezione civile e responsabili della Fiera, oltre alle forze del'ordine. Secondo quanto accertato sinora, il fuoco ha distrutto la guaina isolante del tetto ma ha lasciato intatta la struttura.

IMMAGINI CHE NON VORREMMO MAI VEDERE

N E W S

From   YouTube

UFFICIO STAMPA DELLA RAI

VAI ALLA PRINCIPALE