LETTA E CONDIVISA DA FACE BOOK

Il 18 Agosto 2015 Ore: 16.36

    Gentile Stefano Feltri, sono nata a Bari. Dunque ho fatto una di quelle Università facili facili del Sud dove i 110 e lode se sprecano (secondo voi geni del giornalismo). Peggio mi sono laureata in una disciplina inutile (sempre secondo voi campioni dello scibile): Lettere Classiche. Che te lo dico a fare: ovviamente mi hanno regalato 110 e lode. Per essere perfetta nel ruolo di fallita mi sono iscritta anche a Filosofia. Ovviamente mi hanno regalato 30 e lode a ogni esame. Essendo tendenzialmente masochista ho fatto poi un Master in discipline inutili assai: comunicazione e management culturale. Ovviamente mi hanno regalato la borsa di studio come prima classificata. Qui a Sud si usa così ... vero?

    Dunque sono un prototipo perfetto di fallita specializzata solo in cose inutili (secondo voi).

    Signor Stefano Feltri, malgrado lei, il Sud e i miei sfigatissimi studi io lavoro. Faccio un bellissimo lavoro, originale, raro, per niente monotono. Non guadagno male. Mi capita di intervenire a convegni, lezioni, seminari: modestamente faccio la mia porca figura o quantomeno me la cavo. Giro il mondo.

    Ho fatto anche una discreta carriera. Più di quanto mi aspettassi considerati i nastri di partenza. Avrei potuto ottenere molto di più certo: se non è successo la colpa è del sistema paese Italia, non dei miei titoli di studio. Un paese dove per esempio una Laurea in Economia alla Bocconi viene considerata un valore aggiunto a prescindere dalle qualità di chi la possiede, un laureato in Lettere a Bari viene considerato un fallito, fannullone a prescindere dal valore della persona. Poi magari nella vita reale, fuori dalle mistificazioni giornalistiche, succede che una laureata in Lettere a Bari sappia calcolare l'IVA, leggere un Bilancio e una laureata in Economia alla Bocconi no, per esempio. Questo voi non lo dite ma accade a volte e consente a noi falliti raccomandati del Sud di sbattercene delle vostre analisi estive.

    Però si ricordi signor Feltri: se il Paese Italia non funziona non è colpa dei titoli di studio e nemmeno della geografia. Poi magari quando avrà un attimo di tempo, passi in rassegna i CV di grandi manager e politici. Vedrà crollare le sue teorie una a una come in un domino. O come in un castello di carte. Costruito sul niente. Come le sue analisi.

    PS: signor Feltri io sfigata laureata in Lettere del Sud ho lavorato per Al Pacino, ho detto no a Mick Jagger, cucinato per gli Agnelli, stretto la mano a Lauren Bacall, conosciuto una ex fidanzata di Carlo d'Inghilterra, portato al Parco i nipoti di Paul Getty e di Bob Dylan, chiamato al telefono Buckingham Palace, ricevuto i complimenti di Richard Gere.
    E mo schiatta ...

    NB: signor Feltri i miei genitori vendevano frutta e verdura, hanno fatto solo la scuola elementare. Manco l'ombra di un avo famoso in famiglia.

    GRAZIE Maria Pia

                                     Luigi MELCARNE Un Vecchio Professore