SOLTIZIO D’ESTATE

Il solstizio d’estate, così come tutti i fenomeni che coinvolgono stelle o pianeti, ha sempre affascinato l’uomo sin dalle origini delle prime civiltà. Proprio poiché un passaggio così sentito, all’evento sono da sempre associati profondi significati simbolici ed esoterici: in quasi tutte le culture del passato, infatti, il solstizio estivo è stato collegato alla vittoria della luce sulle tenebre, all’agognato momento di godere dei frutti delle proprie fatiche dopo i difficili mesi invernali e l’impegno nelle coltivazioni primaverili.

Il 21 giugno segna l’inizio ufficiale dell’estate astronomica.

Una giornata mistica

accompagnata sin dall’antichità da riti

usanze e qualche falsa credenza

CATTEDRALE DI LUCE A BARI:

Il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, nella Cattedrale di Bari si ripete una magia, sapientemente plasmata dai costruttori del Duomo barese. La Cattedrale infatti in questa giornata alle 17 in punto riceve la luce dal rosone vitreo posto in cima all’ingresso principale, in perfetta linea con il rosone di marmo posto alla base dell’altare. Una simmetria perfetta, sconosciuta a molti fino a qualche anno fa. E’ stato il sagrestano Michele Cassano a notare questa particolarità e a fotografarla subito dopo la riapertura della Cattedrale, a seguito dei lavori di restauro compiuti a metà degli anni 2000. Adesso l’evento richiama centinaia di appassionati e curiosi, molti muniti di macchina fotografica e telecamera.

In occasione del solstizio d’estate si può assistere al meraviglioso spettacolo dei raggi del sole che, filtrando attraverso il rosone, vanno a coincidere con la tarsia marmorea al centro della navata principale. Da qualche anno viene anche organizzato un evento dalla Parrocchia Cattedrale di BARI, che vede l’affluenza di un pubblico sempre più numeroso.

ED ECCO UN MIO REPORTAGE REALIZZATO NEL 2017

AD

QUESTO E' QUANTO ACCADEVA IL 21 GIUGNO 2020 ALLE ORE 17.15 CIRCA

ECCO COSA E' ACCADUTO IL 21 GIUGNO 2020