stupenda selezione di Siti PER VOI CARI AMICI

LINGUAGGIO GLOBALE
Editore di multimedia d'autore

Ambiente e Natura

TUTTOAMBIENTE.IT
Archivio di diritto e informazione ambientale fondato e diretto da Stefano Maglia. Notizie e link di giurisprudenza e leggi.
URL
http://www.tuttoambiente.it/

WWF ITALIA
Il sito ufficiale del WWF dedicato alle tematiche ambientali si presenta come una rivista on line. Vi si trovano le informazioni di servizio della più grande associazione ambientalistica italiana: i progetti, il volontariato... Belle le sezioni dedicate agli animali in via di estinzione e le gallerie fotografiche.

URL http://www.wwf.it/

 

Parchi Nazionali

PARKS.IT
Il portale dei parchi nazionali e regionali italiani. Può essere un ottimo punto di partenza per chi è interessato a queste tematiche. Oltre alle descrizioni dei parchi offre notizie sulla legislazione e sulle associazioni.
URL
http://www.parks.it/

PARCHI ONLINE
L'Italia dei parchi nazionali: si parte dalla mappa interattiva dell'Italia che consente di accedere, partendo dalla località geografica prescelta, alle schede di ogni parco con informazioni di servizio e turistiche (le strade, dove alloggiare, dove mangiare). Molto interessanti sono poi le schede dedicate alla flora e alla fauna.
URL
http://www.cts.it/parchionline/

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
Molto ben fatto, questo sito istituzionale offre tutte le informazioni di servizio ma anche bellissime schede sulla flora e la fauna locale. Per esempio la scheda dell'orso, o del lupo, ricche di immagini e con le fotografie con le orme di questi animali.

 

Funghi

I FUNGHI
Curato da Andrea Santini, questo sito raccoglie informazioni sui funghi eduli e non, sulle leggi e normative ambientali in proposito, le ricette e include persino delle spassose e interessanti curiosità letterarie. Ben fatto davvero!
URL
http://www.funghiitaliani.it/

RICETTE DI FUNGHI
Ricette e consigli per riconoscere e cucinare i funghi in questo sito, un po' spartano, ma interessante!
URL
http://www.funghiitaliani.it

 

Piante ed Erbe

ERBE.IT
Ottimo sito dedicato a piante officinali, erbe, spezie e ricette. Interessante la sezione L'Erbario che comprende un ricco database di piante consultabile alfabeticamente con le caratteristiche e le proprieta' delle erbe officinali. Per i golosi consigliamo invece la sezione Le Erbe in cucina.
URL
http://www.erbe.it/

PASSIFLORA
Passiflora ovvero "il fiore della passione". Una pianta rampicante di cui esistono oltre 465 specie. In questo sito molto ricco di informazioni e di fotografie, Maurizio Vecchia le presenta e le cataloga.
URL
http://www.passiflora.it/

LE SERRE
Un ricco archivio di piante e fiori e un sistema di interrogazioni ampio e preciso per consultarlo. Utile per sapere tutto di una pianta e come accudirla: l'esposizione, la fioritura, quando innaffiare. Tante schede informative con immagini.
URL
http://www.leserre.it/

LE ORCHIDEE
Per gli amanti di questo preziosissimo fiore un sito dalla grafica non eccezionale ma che raccoglie tantissime informazioni. Una vera e propria enciclopedia.
URL
http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE/home.htm

IL GIARDINO ON LINE
Un sito con descrizioni e immagini di un centinaio di piante a fiore, dedicato a tutti coloro che amano i fiori e che desiderano essere guidati nella scelta e nella coltivazione delle loro piante. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/fiori

 

La Terra

SCIENZE DELLA NATURA
Unità didattiche sotto forma di Ipertesti di Biologia e di Scienze della Terra. Alcuni test per saggiare la preparazione in Scienze della Natura. Collegamenti interessanti ad altre pagine che parlano di Scienze. 
URL
http://space.tin.it/scienza/fhffm/

MARE.IT
Un approccio scientifico al mare. Un sito molto essenziale quanto preciso, spiega chiaramente cos'è il mare, quali sono le sue caratteristiche, i suoi movimenti, come avvengono le maree.
URL
http://www.maremediteraneo.it/

GEOLOGIA.COM
Un portale italiano interamente dedicato all'ambiente e alla geologia. Oltre alle sezioni Professione geologo e Università, consigliamo di dare un'occhiata soprattutto all'area divulgativa dedicata ai ragazzi.
URL
http://www.geologia.com/

OSSERVATORIO VESUVIANO
Sito dell'Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841,  il più antico osservatorio vulcanologico del mondo. E' un'istituzione scientifica pubblica che opera nel settore della ricerca geofisica e vulcanologica e della sorveglianza dei vulcani. 
URL
http://www.osve.unina.it/

FISICA DEL VULCANISMO
Dal Dipartimento di Fisica "E. Amaldi", Università Roma Tre, un sito dedicato a vulcani e vulcanismo. La grafica è un po' scarna, ma i contenuti sono interessanti e ben fatti.
URL
http://vulcan.fis.uniroma3.it/index_ita.html

VULCANI & VULCANI
Documentazione fotografiche sui vulcani che per ultimi nel Pianeta hanno manifestato attività eruttive degne di rilievo. Un elenco cronologico decrescente di vulcani e delle loro attività in continuo aggiornamento. Ogni vulcano in elenco ha una pagina riguardante le proprie caratteristiche, una cronologia delle rispettive ultime eruzioni ed un mosaico di immagini che permettono di identificarlo e collocarlo geograficamente. 
URL
web.tiscalinet.it/VulcaniVulcani

CONOSCERE IL TERREMOTO
Un sito che spiega i terremoti, cosa sono, come avvengono, come se ne misura l'intensità, con che frequenza accadono...
URL
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/6203/

PIETRE PREZIOSE
Un sito con cenni di geologia e informazioni sulle pietre preziose come topazio e diamanti, tecniche di taglio e altro. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/pietrepreziose

 

Animali

ANIMALI SCOMPARSI
Un sito veramente utile dedicato agli animali e ai loro padroni. Non si tratta del solito sito di informazione, ma di un vero e proprio servizio offerto con la possibilità di pubblicare la foto e la descrizione di un animale scomparso, nella speranza di ritrovarlo, o viceversa di inserire i dati di un animale trovato. E ancora attraverso il sito è possibile cercare di "piazzare" le cucciolate a qualcuno che se ne possa e voglia occupare, contribuendo a salvare la vita di tanti animali che altrimenti potrebbero finire abbandonati o soppressi. Non manca un prezioso servizio di consultazione gratuito del veterinario e una serie di altre svariate offerte.
URL
http://www.animaliscomparsi.com/

ANIMALI NEL MONDO
Un simpatico sito dedicato agli animali: contiene informazioni enciclopediche ma anche rubriche per animali smarriti, animali da adottare, storie e curiosità.
URL
http://www.animalinelmondo.com

AMICI.IT
Associazione che difende i diritti degli animali. 
URL
http://www.amici.it/

ZOO IN THE WILD
Si definisce il primo zoo senza sbarre. E' uno zoo virtuale, naturalmente, non fa riferimento a parchi e riserve reali. Offre un ottimo database di animali con fotografie e schede informative. (Italiano e Inglese)
URL
http://www.naturalia.org/ZOO/index.html

WWF ITALIA
Il sito ufficiale del WWF dedicato alle tematiche ambientali si presenta come una rivista on line. Vi si trovano le informazioni di servizio della più grande associazione ambientalistica italiana: i progetti, il volontariato... Belle le sezioni dedicate agli animali in via di estinzione e le gallerie fotografiche.

URL http://www.wwf.it/

PETZ.IT
Un portale sugli animali, con informazioni di servizio su come allevarli e consulti veterinari: cani e gatti ma anche cavalli, uccelli, insetti, piccoli rettili, pesci.
URL
http://www.petz.it/


IL PORTALE DELLE TARTARUGHE
Un sito un po' amatoriale, almeno sotto l'aspetto grafico, ma interessante. Vuol essere il punto di partenza, di incontro e di ritrovo per tutti i "tartamanti". Informazioni, immagini e link sui migliori siti italiani dedicati all'affascinante mondo delle tartarughe, sia acquatiche che terrestri. 
URL
http://web.interpuntonet.it/robertod/turtle.html

TARTARUGHE TERRESTRI
Un sito amatoriale molto ben fatto interamente dedicato alla testuggine comune o tartaruga terrestre (Testudo hermanni). Il lavoro si prefigge lo copo di promuovere la conoscenza di questo meraviglioso, antichissimo animale, per salvarlo dal rischi dell'estinzione.
URL
http://www.geocities.com/Petsburgh/6356/

BALENE da URL.IT
Un sito dedicato al mondo delle balene, molto ben fatto, con spiegazioni esaustive, collaborazioni con il Museo di Storia Naturale di Milano e anche una sezione dove è possibile comprendere ed ascoltare il leggendario canto delle balene. 
URL
http://www.url.it/balene/sommario.htm

ROKIU ANIMAL FARM: animali esotici
La grafica è un po' spartana, ma il sito offre buone informazioni sugli animali esotici: furetti, cincillà, cavie, conigli nani, boa, pitoni, elaphi, camaleonti, pogone, tartarughe e via dicendo. Potete trovare le descrizioni degli animali e consigli su alimentazione, mantenimento, cure e patologie.
URL
http://www.geocities.com/Heartland/Ranch/3207/PaginaPrincipale/principale.html

ASINOMANIA
Un sito per chi ama l'asino, un animale che un tempo era diffusissimo nella sua varietà selvatica, oggi invece praticamente scomparsa. Questo sito è davvero molto originale e offre una serie di informazioni curiose sul folklore, sull'onoterapia, dà la possibilità di adottare un asinello e addirittura di sfogliare una sorta di Agenzia Matrimoniale per cercare "l'asino-gemello".

URL http://www.geocities.com/eugeniomilonis/

IL CONIGLIO NANO
Anche il coniglio nano ha il suo sito! Qui sono descritte le razze e si trovano consigli su come allevarlo e alimentarlo. Non può poi mancare una galleria di immagini per la gioia degli amanti di questo timido animale.

URL http://digilander.iol.it/conigli/

TUTTO SU L'ORNITORINCO
Un'antica credenza vuole che l'ornitorinco nasca dal riciclo degli "avanzi" durante la creazione: il risultato uno strano animale, mammifero che depone le uova e possiede il becco! Michele Vittorio ha scritto e raccolto tantissime informazioni, notizie e immagini che ne svelano segreti e stranezze.
URL
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/3499/ornitorinco.html

CAMALEONTE.NET
ITALIAN CH@MELEON NETWORK, in altre parole tutto sul camaleonte: l'abc su come allevarlo, le domande e risposte più frequenti, foto, rassegna stampa, link. Grafica accattivante, sito interessante e divertente.
URL
http://www.camaleonte.net/

IL MONDO DELLE API
Una mostra fotografica sul mondo delle api ritratte in diverse modalità. Esaustivo nella sua semplicità.
URL
http://www.mondoapi.it/

APICOLTURA ON LINE
Rivista on line dedicata alle api e all'apicoltura. La parte di morfologia e di fisiologia costituiscono una piccola enciclopedia delle api. Ma il sito contiene tantissime altre informazioni per apicoltori: leggi, tecniche, indicazione bibliografiche...
URL
http://www.eurolink.it/aol/

IL SITO DEL BRADIPO
Per conoscere questo strano animale che ha come propria caratteristica la lentezza estrema. Una vera e propria enciclopedia ricca di fotografie dedicata al bradipo. C'è persino l'indirizzo di dove è possibile vederlo dal vivo in Italia. 
URL
http://web.tiscalinet.it/turbobradipo/

FALCONERIA
Tutto sulla falconeria in questo sito personale molto ricco, con belle gallerie di immagini e persino la possibilità di ascoltare i versi dei rapaci. 
URL
http://www.falconeria.org/home/

 

Cani e Gatti
CANI ON THE NET
Uno dei siti dedicato ai cani più visitati della rete. Offre informazioni come il database degli allevatori italiani, il calendario delle esposizioni canine, club, elenco gruppi cinofili, gallerie fotografiche.
URL
http://www.cani.net/

GREYHOUND: LEVRIERI DA CORSA
Un sito molto originale che ha come obiettivo primario quello di trovare una sistemazione ai levrieri alla fine della carriera agonistica. Contiene informazioni molto esaustive su questa razza, sulle cure, l'alimentazione, l'anatomia, la morfologia, il comportamento ecc.
Tra le sezioni a nostro parere più interessanti e culturali, segnaliamo la sezione dei levrieri nella storia e quella dei levrieri e l'arte: entrambe originali e ricche di immagini. 
URL
http://digilander.iol.it/vaimaia/terza.html

DOGTOWN.IT
Dedicato ai cani, il sito ha un approccio "professionale" per soddisfare i cinofili. Oltre alle razze di cani offre informazioni di servizio e commerciali su allevamento, addestramento, veterinaria, cucciolate...
URL
http://www.dogtown.it

TUTTI I CANI DEL MONDO
L'Archivio di tutti i cani del mondo, selezionate una razza o un luogo di origine ed ecco le schede del cane corredata dalle foto.
URL
http://www.naturalia.org/BESTINSHOW/index.htm

CANI, GATTI & C.
Dedicato agli amici degli animali, in particolare cani e gatti, questo sito offre informazioni per chi vuole allevare, curare o custodire degli animali. Oltre alle gallerie di immagini questo portale offre un servizio di consigli via e-mail.
URL
http://www.caniegatti.com/

AKELA.IT
Ha un taglio tra il professionale e l'amatoriale questo sito, dedicato a cani e gatti con notizie e informazioni tradizionali ma anche curiosità storiche e culturali.
URL
http://www.akela.it/

ANFI.IT: Associazione Nazionale Felina Italiana
Il sito dell'ANFI - Associazione Nazionale Felina Italiana - offre un approccio al gatto molto professionale. L'associazione, senza scopo di lucro, ha come scopo quello di incoraggiare l'allevamento del gatto, il suo benessere e la sua valorizzazione, di promuove e patrocinare le esposizioni feline e di curare libri genealogici ed il rilascio dei pedigree. Il sito offre notizie su allevamento, razze, veterinari, esposizioni, risvolti culturali.
URL
http://www.anfi.it/

IL MONDO DEI GATTI
Un altro sito dedicato ai gatti, con descrizione, foto delle razze e link.
URL
http://www.blunet.it/gatti.htm

 

Pesci e dintorni

AQUARIUM
Ecco un sito per gli amanti dei pesci da acquario. Informazioni e consigli sul mondo degli acquari, immagini di pesci e di piante, link.
URL
http://www.geocities.com/Heartland/Hills/2577/indexita.html

GUPPY, PESCI TROPICALI D'ACQUARIO
Un sito, in parte commerciale, dedicato al guppy, un pesce tropicale d'acquario, con informazioni su allevamento, mangimi, acquari e immagini.
URL
http://web.tiscalinet.it/pesci_ng/

IL PORTALE DELLE TARTARUGHE
Un sito un po' amatoriale, almeno sotto l'aspetto grafico, ma interessante. Vuol essere il punto di partenza, di incontro e di ritrovo per tutti i "tartamanti". Informazioni, immagini e link sui migliori siti italiani dedicati all'affascinante mondo delle tartarughe, sia acquatiche che terrestri. 
URL
http://web.interpuntonet.it/robertod/turtle.html

TARTARUGHE TERRESTRI
Un sito amatoriale molto ben fatto interamente dedicato alla testuggine comune o tartaruga terrestre (Testudo hermanni). Il lavoro si prefigge lo copo di promuovere la conoscenza di questo meraviglioso, antichissimo animale, per salvarlo dal rischi dell'estinzione.
URL
http://www.geocities.com/Petsburgh/6356/

BALENE da URL.IT
Un sito dedicato al mondo delle balene, molto ben fatto, con spiegazioni esaustive, collaborazioni con il Museo di Storia Naturale di Milano e anche una sezione dove è possibile comprendere ed ascoltare il leggendario canto delle balene. 
URL
http://www.url.it/balene/sommario.htm

 

Uccelli

FALCONERIA
Tutto sulla falconeria in questo sito personale molto ricco, con belle gallerie di immagini e persino la possibilità di ascoltare i versi dei rapaci. 
URL
http://www.falconeria.org/home/

IL MONDO DELLE PENNE
Un sito interamente dedicato al piumaggio degli uccelli, davvero semplice, ben fatto e interessante. Molte fotografie e curiosità.
URL
http://www.xterx.net/penne/

 

Veterinari on line

Per avere consigli e consulti veterinari ecco alcuni indirizzi:

http://www.delfo.forli-cesena.it/AUSLCesena/reparti/servizio_veterinario.htm
http://www.rottweiler.it/veterinario.htm
http://www.freeweb.org/animali/dobermann-italia/veterinario.htm
http://www.mrhorse.com/clubhouse/CHVet.htm
http://www.veterinario.it/
http://www.ti.ch/DOS/DSP/UffVC/p1-frame.html
http://www.bulldog.it/vet.html

http://www.zuercher-tierschutz.ch/i/doctor.htm
http://www.italvet.com/cybervet/cyber_italiano.html

AMICI.IT
Associazione che difende i diritti degli animali. 
URL
http://www.amici.it/

 

Animali in Web Cam

WEB CAM DI ANIMALI
Un sito in inglese, ma con delle WEB CAMERE sugli animali che possono essere apprezzate anche da chi l'inglese non lo sa.
URL
http://www.discovery.com/cams/cams.html

ANIMALCAMS DA CHANNEL6000
Altro  sito in inglese, con WEB CAMERE sugli animali.
URL
http://www.channel6000.com/livecams/animalcams/

ACQUARIO
Altro  sito in inglese, con una WEB CAMERA in un acquario.
URL
http://www.webcamsat.net/cgi-bin/wcs/links/skin.cgi?
ID=5504&PAGE=index.html

DELFINO
Altro  sito in inglese, con una WEB CAMERA che mostra  un delfino (selezionare dolphins cam).
URL
http://www.isracamera.co.il/index.htm

 

Riviste di arte e cultura

ITALICA
Un sito della RAI dedicato alla lingua e alla cultura italiana. Tra le tante cose, da segnalare la lettura dell'INFERNO di Dante recitata da Vittorio Gassman, una storia della lingua italiana, e la rubrica NAVIGANDO con le segnalazioni dei siti italiani.
URL
http://www.italica.rai.it/

EXIBART.COM
Una rivista on-line sempre aggiornata con gli appuntamenti dell'arte italiana divisi per città e per argomento. L'archivio fotografico permette di sbirciare qualche mostra.
URL
http://www.exibart.com/

IL GIORNALE DELL'ARTE
Una rivista d'arte on-line, con tanto di editoriale e informazioni su musei, mercato, restauro, rassegna stampa
URL
http://www.ilgiornaledellarte.com/

IL SITO DELLE STREGHE
Un sito dedicato alle donne nella storia, nella cultura, nella società con ottimi approfondimenti storici e culturali. E' anche un punto di incontro per discutere seriamente di tematiche femminili e femministe.
URL
http://www.geocities.com/~tesorino/Il_sito_delle_streghe/index1.html

CAFFEEUROPA.IT
Un settimanale on-line di cultura e attualità. 
URL
http://www.caffeeuropa.it/

ALICE.IT
Il libro nella rete. E' un sito con tutte le informazioni editoriali 
che si possono desiderare aggiornate quotidianamente: le  rassegne stampa, gli editori, le biblioteche, le librerie, gli scrittori, le novità, gli appuntamenti...
URL
http://www.alice.it/

 

Poesia

Directory a cura di Davide Tornaghi
E-Mail:dapito@tiscalinet.it 
sito:
http://www.diariodipoesia.it/


DIARIO DI POESIA
Pagine di poesia curate da Davide Tornaghi. Tutte le settimana tre nuove poesie del '900 italiano, proposte di lettura e recensioni.
URL
http://www.diariodipoesia.it/

IL CLUB DEI POETI
Sito di poesia italiana contemporanea: più di diecimila poesie di oltre mille autori, dai premi Nobel ai più promettenti esordienti ed emergenti. 
URL
http://www.clubpoeti.it/

 

Arte e cultura: Musei


MUSEIONLINE.IT
Un sito con il database di tutti i musei italiani, con indirizzi e descrizione. Informazioni sempre aggiornate anche sulle mostre e uno spazio dedicato a eventi e news.
URL
http://www.museionline.it/

LA TORRE DI PISA (official web site)
Il sito con una grafica molto ben fatta è in italiano e in inglese. Oltre alla storia di questo irripetibile monumento e alle numerose informazioni, contiene 6.400 fotografie: una campagna fotografica con la catalogazione di ogni capitello, colonna, decorazione della Torre. Alcuni particolari sono disponibili su filmati in formato Quick Time VR.
URL
http://torre.duomo.pisa.it/

POMPEI RUINS
Pompei è una delle massime mete turistiche italiane. Si può visitarla anche in rete da questo sito dalla grafica molto simpatica e sbarazzina adatta ad adulti e bambini, ma che contiene delle ottime informazioni e fotografie. Offre la pianta della città, le notizie sugli scavi ma anche spiegazioni sull'arte, il commercio, l'alimentazione e la vita degli antichi pompeiani.
URL
http://www.marketplace.it/pompeiruins/

PALAZZOGRASSI.IT
Il sito del celebre Palazzo Grassi di Venezia con l'archivio delle mostre dal 1986 ad oggi.
URL
http://www.palazzograssi.it/

 

Libri

VIRTUAL LIBRARY
Sito dedicato al mondo delle biblioteche e dei libri: le biblioteche in Italia e nel mondo, editori e librerie, libri e riviste on-line, recensioni... 
URL
http://www.cilea.it/Virtual_Library/

BIBLIOTECA ITALIANA TELEMATICA
Oltre 1000 testi da questa biblioteca elettronica 
URL
http://cibit.humnet.unipi.it/home_index.htm

LIBER LIBER
E' il celebre sito, senza fini di lucro, che promuove il progetto Manuzio, e cioè la costituzione di una biblioteca telematica consultabile on-line. E' il più grosso sito del genere e offre un catalogo ormai molto ampio. Oltre alla possibilità di leggere libri e scaricare al computer, offre molti servizi e collegamenti editoriali.
URL
http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

DE BIBLIOTECA
Una delle tante biblioteche telematiche specializzate nell'offrire classici in italiano fuori diritto. Offre un'ampia raccolta di libri divisi per autore.
URL
http://www.debibliotheca.com/

CYBERBOOKS
Centinaia di libri on-line scricabili gratuitamente in formati .html (il formato di internet), .PDF (per una buona stampa) o .txt (solo testo).
URL
http://www.ozoz.it/

ANTOLOGIA FRAMMENTARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Curato da Riccardo Scateni questo sito offre un po' di classici della letteratura on line a volte con possibilità di ricerca per parola. Le scelte sono appunto un po' frammentarie anche se seguono più o meno il percorso scolastico, ma nel complesso il servizio è utile e interessante.
URL
http://www.crs4.it/HTML/Literature.html

IL CLUB DEI POETI
Sito di poesia italiana contemporanea: più di diecimila poesie di oltre mille autori, dai premi Nobel ai più promettenti esordienti ed emergenti.
URL
http://www.clubpoeti.it/

ALICE.IT
Il libro nella rete. E' un sito con tutte le informazioni editoriali 
che si possono desiderare aggiornate quotidianamente: rassegne stampa, gli editori, le biblioteche, le librerie, gli scrittori, le novità, gli appuntamenti...
URL
http://www.alice.it/

LETTURE PER I GIOVANI
Creato da Dino Ticli, questo sito raccoglie un gran numero di letture e racconti d'autore. La sezione dei classici è quella più ricca, ma sono interessanti anche le altre. Molto utile e completo è il database dei libri che si può consultare per rintracciare immediatamente un libro partendo da titolo, autore, argomento
o editore.
URL
http://web.tiscalinet.it/ditic/index.htm

RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa. 

URL
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa

 

Arte e cultura: 
in giro per l'Italia 

PIAZZE D'ITALIA
Tante informazioni storiche ed artistiche sulle più belle piazze d'Italia. 
URL
http://www.mediasoft.it/piazze/

LA TORRE DI PISA (official web site)
Il sito con una grafica molto ben fatta è in italiano e in inglese. Oltre alla storia di questo irripetibile monumento e alle numerose informazioni, contiene 6.400 fotografie: una campagna fotografica con la catalogazione di ogni capitello, colonna, decorazione della Torre. Alcuni particolari sono disponibili su filmati in formato Quick Time VR.
URL
http://torre.duomo.pisa.it/

POMPEI RUINS
Pompei è una delle massime mete turistiche italiane. Si può visitarla anche in rete da questo sito dalla grafica molto simpatica e sbarazzina adatta ad adulti e bambini, ma che contiene delle ottime informazioni e fotografie. Offre la pianta della città, le notizie sugli scavi ma anche spiegazioni sull'arte, il commercio, l'alimentazione e la vita degli antichi pompeiani.
URL
http://www.marketplace.it/pompeiruins/

POMPEI
Un altro, ben fatto, sito su POMPEI. 
URL
http://www.pompeiisites.org/database/pompei/pompei.nsf

PALAZZOGRASSI.IT
Il sito del celebre Palazzo Grassi di Venezia con l'archivio delle mostre dal 1986 ad oggi.
URL
http://www.palazzograssi.it/

 

Gallerie virtuali

INTERNET GRAFFITI
Si tratta di bellissimo sito dedicato ai graffiti e alla spray art: è una vera e propria galleria permanente dedicata a questa forma d'arte e agli artisti italiani in particolare... Una raccolta di fotografie di "murales" delle nostre città. Un'affascinante testimonianza e documentazione di un'arte minore e di strada che ha ugualmente segnato la nostra società. 
URL
http://www.graffiti.it/graffiti/welcome.html

IL MAPPAMONDO.COM
Si tratta di una vera e propria galleria d'arte virtuale consultabile dal proprio computer. Offre ottime gallerie di immagini.
URL
http://www.ilmappamondo.com/

PINOCCHIO AMARCORD
Il sito di una mostra dell'associazione APTE (Amici della Prima e Terza Età) dedicato ai bambini, vuole attraverso Pinocchio 
divulgare la memoria dell'infanzia dei nonni, fatta di giochi, di mestieri scomparsi e di ricordi veri.
Nel sito si possono visitare sculture in legno di ulivo sul 
burattino, libri di Pinocchio ed altri "nasuti" nel mondo.
URL
www.pinocchioamarcord.com

 

Arte e cultura: personaggi

CENTRO STUDI ALBERTO MANZI
E' il sito ufficilae dell'archivio Alberto Manzi, un centro di studi che raccoglie il materiale di questo grande personaggio, che però non molti, soprattutto trai più giovani conoscono. 
URL
http://www.centrostudialbertomanzi.it

BIOGRAFIE
Dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA, segnaliamo la sezione dedicata alle BIOGRAFIE. Sono ottime risorse enciclopediche e biografiche di personaggi in qualche modo legati alla vita di Galileo Galilei, preziose soprattutto per la scuola.
URL
http://www.imss.florence.it/museo/b/indice.html

GIANBATTISTA TIEPOLO
Una mostra on-line dedicata al grande maestro della pittura e ai suoi capolavori.
URL
http://www.cosi.it/tiepolo/

MARCEL PROUST
Un sito personale di Gabriella Alù dedicato al grande personaggio francese uno degli scrittori più importanti ed affascinanti del '900. Si tratta di una raccolta di scritti in cui è soprattutto Proust a parlare di sé. Uno dei pochissimi siti in italiano su questo argomento!
URL
http://www.marcelproust.it

 

Portali per bambini

BAMBINI.IT
Curato da Alessio Sperlinga, questo sito è un portale dedicato ai bambini che offre una panoramica dei siti per bambini davvero enorme e accurata: oltre 1000 siti recensiti in costante aggiornamento.
URL
http://www.bambini.it/

LA GIRANDOLA
Un portale per bambini con centinaia di link e di indirizzi utili. Il sito offre anche risorse per i genitori, la scuola e una guida al computer e a internet.
URL
http://lagirandola.berghem.it/

PAGINAUNO.IT
Guida nella rete per bambini che possono seguire LALLANET, la bambina-guida del sito, alla scoperta di notizie, scienza, viaggi, giochi...
URL
http://www.paginauno.it/

VIVA I BIMBI
Una guida al WEB per i bimbi e la famiglia che si propone di catalogare e segnalare siti adatti ai bambini tra i 3 e i 13 anni, nonché ai genitori e agli educatori.
URL
http://www.vivaibimbi.it

GIROTONDO.COM
Motore di ricerca per i più piccoli dalla grafica simpatica. Fiabe, guida all'uso del computer per i bambini, link... 
URL
http://www.girotondo.com/

PIMPO.COM
Portale dedicato a genitori e bambini. Notizie, divertimenti, soliderietà, scuole e tanto altro.
URL
www.pimpo.com

BABY ON WEB
Sito rivolto ai bambini i cui contenuti uniscono avventura e apprendimento. Informazioni sul mondo del
divertimento: dai circhi al teatro per bambini, dai parchi
divertimento alle giostre, e ancora cinema, mercatini e altro.
URL
www.babyonweb.com

 

Portali per bambini

BAMBINI.IT
Curato da Alessio Sperlinga, questo sito è un portale dedicato ai bambini che offre una panoramica dei siti per bambini davvero enorme e accurata: oltre 1000 siti recensiti in costante aggiornamento.
URL
http://www.bambini.it/

LA GIRANDOLA
Un portale per bambini con centinaia di link e di indirizzi utili. Il sito offre anche risorse per i genitori, la scuola e una guida al computer e a internet.
URL
http://lagirandola.berghem.it/

PAGINAUNO.IT
Guida nella rete per bambini che possono seguire LALLANET, la bambina-guida del sito, alla scoperta di notizie, scienza, viaggi, giochi...
URL
http://www.paginauno.it/

VIVA I BIMBI
Una guida al WEB per i bimbi e la famiglia che si propone di catalogare e segnalare siti adatti ai bambini tra i 3 e i 13 anni, nonché ai genitori e agli educatori.
URL
http://www.vivaibimbi.it

GIROTONDO.COM
Motore di ricerca per i più piccoli dalla grafica simpatica. Fiabe, guida all'uso del computer per i bambini, link... 
URL
http://www.girotondo.com/

PIMPO.COM
Portale dedicato a genitori e bambini. Notizie, divertimenti, soliderietà, scuole e tanto altro.
URL
www.pimpo.com

BABY ON WEB
Sito rivolto ai bambini i cui contenuti uniscono avventura e apprendimento. Informazioni sul mondo del
divertimento: dai circhi al teatro per bambini, dai parchi
divertimento alle giostre, e ancora cinema, mercatini e altro.
URL
www.babyonweb.com

 

Siti delle scuole

SCUOLA ELEMENTARE ITALO CALVINO 
Un sito davvero bello e poetico, vincitore di svariati riconoscimenti. Uno spazio di espressione dei bambini e di confronto con gli adulti. Bellissimi i disegni, soprattutto le illustrazioni delle fiabe di Calvino. 
URL
http://space.comune.re.it/crin/calvino/

LE CHIOCCIOLE
Realizzato da un gruppo di allievi della scuola coordinati dal loro docente, "LE CHIOCCIOLE" è un sito che contiene le recensioni dei libri preferiti dai bambini in forma ipertestuale, con illustrazioni ed animazioni.
URL
http://digilander.iol.it/chiocciole

IPERTESTI DALLA SCUOLA MEDIA PASCOLI DI VALENZA
Ipertesti realizzati dai ragazzi coordinati dai docenti della scuola media Pascoli di Valenza (Al). Si tratta di tre lavori su)  ODISSEA (URL
http://www.valenzapo.com/pascoli/lavori/odissea/) e un'ANTOLOGIA POETICA (URL http://www.valenzapo.com/pascoli/lavori/poetica/)

 

Cinema: banche dati 
CINEMATOGRAFO.IT
la Rivista del Cinematografo on-line è uno dei più importanti siti cinematografici in rete: oltre a recensioni, trailer, articoli, e programmazione delle sale cinematografiche italiane, offre gratuitamente una banca dati imponente in cui effettuare ricerche di film dall'avvento del sonoro ad oggi.  
URL
www.cinematografo.it
BLOOPERS  
I Bloopers sono gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista e alla produzione. Ad esempio: "giraffe" inquadrate,  tecnici di scena che entrano nelle inquadrature distribuite, oggetti che cambiano posizione da soli da una inquadratura all'altra, anacronismi, movimenti illogici....
Ogni film ha in media almeno una decina di bloopers e  su internet si trovano molti siti che sen occupano..., ma questo è tutto in lingua italiana!
URL
http://www.bloopers.it/

35 MILLIMETRI
Un altro sito molto imponente e ben fatto che tra le tante informazioni include anche notizie televisive e offre un elenco delle sale cinematografiche italiane con la loro programmazione sempre aggiornata. 
URL
http://www.35mm.it/

ENCICLOPEDIA DIGITALE DELLA FANTASCIENZA
Un sito di informazione che raccoglie materiale di fantascienza. Include moltissime recensioni e profili di autori consultabili alfabeticamente.
URL
http://www.fantascienza.com/edf/

COLONNE SONORE DEL CINEMA
Questo sito offre parecchi files MIDI con le colonne sonore di celebri film. Potete scaricarle e ascoltarle gratuitamente. L'interfaccia del sito è semplice ed essenziale.
URL
http://www.arcanet.it/cineclub/music/

COLONNE SONORE DEL CINEMA (IN INGLESE)
Uno dei più grandi archivi cinematografici, con film, locandine, biografie. Solo in inglese
URL
http://www.imdb.com

 

Personaggi del cinema

ANTONIO DE CURTIS
Un sito tutto dedicato al grande Totò. 
URL
http://www.antoniodecurtis.com/index1.htm

Riviste di cinema
PRIMISSIMA.IT  
Rivista on-line con programmazione italiana e anteprime. 
URL 
www.primissima.it

IMMAGINI CINEMA ROMA
Rivista on line di cinema con molte news, fotografie e articoli.
URL
http://www.activitaly.it/immaginicinema/

CINECITTA.COM
Il sito ufficiale di Cinecittà.
URL
http://www.cinecitta.com/

CINEMA ITALIANO
Un sito dedicato agli autori italiani. 
URL
http://www.cinemaitaliano.net/

FANTASCIENZA.COM
Una rivista on-line dedicata alla fantascienza. Articoli e segnalazioni di film, libri, TV, siti WEB.
URL
http://www.fantascienza.com/

HORROR.IT
Rivista on-line di cultura horror con recensioni, link e materiali vari. Cinema, libri, anticipazioni, rassegne... per gli amanti di questo genere.
URL
http://www.horror.it/

CINEMOTORE

Si definisce il motore di ricerca del cinema italiano: si tratta di una vasta raccolta di link e articoli sul cinema italiano meticolosamente suddivisi in categorie e generi.  
URL
http://utenti.tripod.it/cinemotore/

CINEMATOGRAFO.IT
la Rivista del Cinematografo on-line è uno dei più importanti siti cinematografici in rete: oltre a recensioni, trailer, articoli, e programmazione delle sale cinematografiche italiane, offre gratuitamente una banca dati imponente in cui effettuare ricerche di film dall'avvento del sonoro ad oggi.  
URL
www.cinematografo.it

BLOOPERS  
I Bloopers sono gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista e alla produzione. Ad esempio: "giraffe" inquadrate,  tecnici di scena che entrano nelle inquadrature distribuite, oggetti che cambiano posizione da soli da una inquadratura all'altra, anacronismi, movimenti illogici....
Ogni film ha in media almeno una decina di bloopers e  su internet si trovano molti siti che sen occupano..., ma questo è tutto in lingua italiana!
URL
http://www.bloopers.it/

35 MILLIMETRI
Un altro sito molto imponente e ben fatto che tra le tante informazioni include anche notizie televisive e offre un elenco delle sale cinematografiche italiane con la loro programmazione sempre aggiornata. 
URL
http://www.35mm.it/


Computer e software

COMUNICARE IN RETE
Donatella, guida di Supereva, ci parla della comunicazione in rete: gli strumenti, le regole, gli avvenimenti, come difendersi da virus e bufale...
URL:
http://guide.supereva.it/comunicare_in_rete/

HTML.IT
Punto di riferimento per quanti vogliono imparare tutti i segreti dell'html. Un sito ben fatto, semplice e in Italiano
URL
www.html.it

VOLFTP
Un'ottima banca dati di software freeware e shareware, tra le tante disponibili in rete, da dove scaricare ogni tipo di programma per computer. Ottimo e completamente in italiano!
URL
http://volftp.mondadori.com/

PROGRAMMI.COM
Un altro buon sito italiano per cercare e scaricare software shareware e freeware.
URL 
http://programmi.com/

COMPUTERANGELS.IT
Un sito di servizi molto interessanti, tra l'altro offre manuali, guide, consigli contro i virus e ottime risorse. 
URL
http://www.computerangels.it

MANUALI.NET
E' un sito che offre centinaia di manuali che spiegano come uitilizzare i principali software di grafica, navigazione, uso PC...  
URL
http://www.manuali.net/

FREEONLINE.ORG
Uno dei siti che raccoglie i servizi gratuiti della rete: oltre 90 categorie di servizi gratuiti recensiti: freeweb, freemail, font, immagini... ma anche SMS, MP3, manuali, chat... 
In particolare segnaliamo la sezione del  Freeware Italiano. URL
http://www.freeonline.org/

NIC.IT
L'organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di  dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it. 
Accesso al database per controllare se un dominio è libero (ed eventualmente registrarlo). O, nel caso sia occupato, permette di vedere chi è il proprietario.
URL
http://www.nic.it/

ACCOMAZ.COM
E' un sito simpatico che offre download di sigle cartoon in formato MIDI, suonerie per cellulari particolari, programmi e altro.
URL
http://www.accomaz.com/

ZDNET.IT
E' la versione italiana del celebre portale sull'elettronica di consumo che offre informazioni e comparazioni molto approfondite. 
URL
http://www.zdnet.it

PROGRAMMAZIONE.IT
Corsi di programmazione on line.
URL
http://www.programmazione.it/

MAURO.SISTEL.IT
Sito specializzato nel Visual Basic 6, davvero molto utile!
URL
http://www.mauro.sistel.it/

TUTTOGRATIS.COM
Un ottimo portale che raccoglie tutto quanto di gratuito si trova disponibile in rete: risorse grafiche, musicali, software, telefonia... 
URL
http://www.tuttogratis.com/

Programazione

Directory a cura di Vincenzo Moccia SAITEK
E-Mail: programmazione@interfree.it
sito:
http://programmazione.interfree.it

PROGRAMMAZIONE.IT
Corsi di programmazione on line.
URL
http://www.programmazione.it/

GRATISFREE.IT
Un sito che offre alcuni corsi gratuiti di html, visual basic, e il codice delle faccine: 
URL
http://www.gratisfree.it/corsi/corsi.htm

PROGRAMMAZIONE.INTERFREE.IT
Corsi di programmazione on line e da scaricare. Il sito tratta differenti linguaggi di programmazione.
URL
http://programmazione.interfree.it

HTML.IT
Guida all'HTML e alla programmazione.
URL
http://www.html.it/

GIFANIMATE.IT
Centinaia di GIF animate e risorsette grafiche liberamente utilizzabili
URL
http://www.gifanimate.html.it/

FONT.IT
Centinaia di font liberamente utilizzabili per scrivere e disegnare.
URL
http://www.font.html.it/
 

TUTTOGRATIS.COM
Un ottimo portale che raccoglie tutto quanto di gratuito si trova disponibile in rete: risorse grafiche, musicali, software, telefonia... 
URL
http://www.tuttogratis.com/

MARCOCANTU.COM
E' il sito Italiano di uno dei più famosi esperti di Delphi a livello mondiale, Marco Cantù. I suoi libri sono tradotti in moltissime lingue e sul suo sito troverete numerose risorse per il programmatore Delphi professionista e non.
URL
http://www.marcocantu.it/

GPI.INFOMEDIA.COM
E' il primo sito italiano interamente dedicato allo sviluppo di videogames. Qui troverete moltissimo materiale e progetti in
corso.
URL
http://gpi.infomedia.it/

MULTIPLAYER.COM
Nuovo sito Italiano dedicato allo sviluppo di videogames
URL
http://www.multiplayer.it/itaprogaming

UGOLANDINI.NET
Qui troverete risorse sul mondo JavaTM e sulle tecnologie ad esso collegate.
URL
http://www.ugolandini.net/

VISUAL-BASIC.IT
Sito italiano dedicato al Visual Basic, ricco di codici sorgenti ordinati per categorie. Senz'altro il miglior sito italiano del genere (forse unico) ed in costante aggiornamento.
URL
http://www.visual-basic.it/

MICROSOFT.COM
Questo sito non ha bisogno di presentazioni! 
Troverete suggerimenti, materiale, collegamenti ad altri
siti, aggiornamenti di OCX. Inoltre, tra l'altro, sono disponibili i manuali del Visual Basic Script, del linguaggio HTML ed i nuovissimi Active X.
URL
http://msdn.microsoft.com/vbasic/

BETATESTER.COM
Interessantissimo sito italiano dedicato al testing software e hardware.
URL
http://betatester.tin.it/

CSADUN
Home Page Italiana di Cristiano Sadun dedicata a Java (tra l'altro la FAQ di it.comp.java che trovate su Programmazione.it è opera sua).
URL
http://space.tin.it/computer/csadun/

MARCOMINERVA
Questo sito, in italiano, contiene codice sorgente, informazioni utili e programmi per tutti gli appassionati di VB.
Curato da Marco Minerva. Molto utile.
URL
http://www.marcominerva.com/vbcorner

MURIALDO.IT
Interessante sito in italiano, ricco di materiale e spunti per la programmazione.
URL
http://www.it-lang-vb.net/

NPS
La pagina di NPS: Programmazione C++ ed altro.
URL
http://digilander.iol.it/npaolini

JSDIR.COM
Sito curato da Riccardo Riccardi interamente dedicato a JavaScript.
URL
http://www.jsdir.com

SORCEFORGE.NET
Progetto tutto Italiano per lo sviluppo di un sistema operativo compatibile con Windows.
URL
http://rewin.sourceforge.net/


Dizionari & enciclopedie

PIAZZADANTE.IT
Finalmente un portale nuovo che offre risorse in lingua italiana, per ora uniche, e in modo gratuito. Si tratta di una "piazza virtuale" della UTET, la prestigiosa casa editrice, che entra intelligentemente nel WEB con un sito che tra le tante cose offre la consultazione de: il dizionario d'italiano Garzanti, il dizionario Hazon italiano-inglese, la Linkopedia, un'enciclopedia ipertestuale di 50.000 lemmi, completamente ipertestualizzata e soprattutto con numerose voci corredate di link a siti esterni di approfondimento... (anche se non sempre in italiano!).
URL
http://www.piazzadante.it/

DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO-INGLESE
L'interfaccia è in inglese, ma questo archivio permette di trovare le corrispondenze italiano-inglese delle parole o di una radice.
URL
http://www.aromatic.com/itaeng/

DIZIONARI MULTILINGUE ON-LINE
Anche se l'interfaccia è in inglese è uno dei più interessanti dizionari multilingue on-line che offre le tabelle di corrispondenza tra le parole di tantissime lingue! E' inoltre collegato con tutti i principali dizionari on-line del mondo... Da mettere assolutamente tra i preferiti!
URL
http://www.yourdictionary.com/

CINEMATOGRAFO.IT
la Rivista del Cinematografo on-line: offre una banca dati in cui effettuare ricerche di film dall'avvento del sonoro ad oggi. Da vedere. 
URL
www.cinematografo.it

ACRONIMFINDER.COM
In inglese, ma ugualmente utile e facilmente utilizzabile. Si tratta di una banca dati per capire tutti gli acronimi, sigle ed abbreviazioni. Basta scrivere un acronimo (per es. SIAE o cd-rom) e compare la traduzione (Società Italiana Autori ed Editori, Compact Disk Read Only Memory...).
URL
http://www.acronymfinder.com/

ENCICLOPEDIA DIGITALE DELLA FANTASCIENZA
Un sito di informazione che raccoglie materiale di fantascienza. Include moltissime recensioni e profili di autori consultabili alfabeticamente.
URL
http://www.fantascienza.com/edf/

DIZIONARIO MITOLOGICO
Un dizionario enciclopedico in forma ipertestuale dedicato alla mitologia e ai personaggi mitologici. Davvero ben fatto. Le voci sono consultabili alfabeticamente.
URL
http://www.i-2000net.it/mitologia/

GENERATORE DI ANAGRAMMI DEL GAUNT
Bellissimo! E' una paginetta nella quale è possibile immettere una parola o una frase per ottenere tutti gli anagrammi possibili. Viene data la possibilità di aumentare o diminuire il numero delle risposte e di fare ricerche più o meno approfondite. 
URL
http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm



Donne

IL NIDO.ORG
Un ottimo sito realizzato e gestito da donne per le donne, dedicato a maternità e genitori con bimbi da crescere. Informazioni su gravidanza, parto, neonati, allattamento, psicologia evolutiva, donne e lavoro. E ancora educazione, ragazzi e genitori, favole e poesie.
URL
http://www.ilnido.org

DOL'S IL SITO DELLE DONNE 
Dol's, il sito delle Donne On Line, è una rivista di buon livello che raccoglie informazioni che riguardano donne e multimedialità negli ambiti più disparati: computer, lavoro, formazione...  
URL
http://www.dols.it/

IL SITO DELLE STREGHE
Un sito dedicato alle donne nella storia, nella cultura, nella società con ottimi approfondimenti storici e culturali. E' anche un punto di incontro per discutere seriamente di tematiche femminili e femministe.
URL
http://www.geocities.com/~tesorino/Il_sito_delle_streghe/index1.html

DONNA NEWS
Webzine dedicata al mondo delle donne, molto ricca di rubriche e argomenti e molto curata.
URL
http://www.donnanews.it/

Famiglia
CIRCOMBRICCOLA DELLE ARTI IN GIOCO 
Un sito per le bambine e i bambini, dove sono raccolti i lavori di Meri, un'animatrice di laboratori d'arte: racconti prodotti nei laboratori, fumetti, giochi di poesia, ecc. 
Altre sezioni sono dedicate al Circolo dei Giochi  della IV direzione didattica di Padova, mostre tematiche d'immagini, idee per costruire giochi, recensioni di libri per ragazzi.
URL:
http://digilander.iol.it/circombriccola/index.htm


NONNA MARY
Per nonni e nipotini un doppio sito che nonna Mary ha realizzato con le sue ricette e con le sue fiabe.
URL
http://www.nonnamary.it/italiano/titoli/index.htm

IL NIDO.ORG
Un ottimo sito realizzato e gestito da donne per le donne, dedicato a maternità e genitori con bimbi da crescere. Informazioni su gravidanza, parto, neonati, allattamento, psicologia evolutiva, donne e lavoro. E ancora educazione, ragazzi e genitori, favole e poesie.
URL
http://www.ilnido.org

NONSOLOPAPPE.IT
Dedicato a mamme e bambini, questo sito offre rubriche e informazioni su alimentazione del bambino, svezzamento, ricette e consigli.
URL
http://www.nonsolopappe.it/

BAMBINI.IT
Curato da Alessio Sperlinga, questo sito è un portale dedicato ai bambini che offre una categorizzazione di siti davvero enorme e accurata (circa 1000 siti recensiti).
URL
http://www.bambini.it/

MONDOFAMIGLIA.IT

Un sito dedicato alla famiglia nelle sue varie sfaccettature: la  raccolta di leggi e delibere, gli indirizzi delle associazioni, i consigli, le iniziative, gli incontri... Infine segnaliamo il Forum e i Link utili.
URL www.mondofamiglia.it

CODINF
Rivolto a docenti e genitori, questo sito offre un catalogo ragionato e numerosi software gratuiti, manuali e dispense tematiche per scuole e famiglie. 
URL http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/webcodinf/index.htm

GEMELLANDIA
Un sito dedicato ai gemelli con tante informazioni interessanti. Per esempio le teorie aristoteliche sui parti gemellari, i gemelli famosi nella storia, mitologia, religione, libri...
URL
http://www.gemellandia.com

IL MONDO DEI GEMELLI
Un sito molto curioso, dedicato ai gemelli. Tanti i temi trattati, dai consigli per la gravidanza all'allattamento, alle problematiche scolastiche.   
URL
http://www.ilmondodeigemelli.cjb.net

Finanza

Directory a cura di Vincenzo Moccia SAITEK
E-Mail: mocciavincenzo@libero.it
sito:
http://programmazione.interfree.it

SOLDIONLINE.IT
Contiene tante utili notizie che aiutano il piccolo risparmiatore a fare le scelte migliori per la finanza personale, le pensioni e il risparmio. 
URL www.soldionline.it

BLOOMBERG ITALIA
Bloomberg offre uno dei più completi e affidabili monitoraggi della finanza mondiale. 
Con sito si ha sotto controllo l'intera finanza mondiale.
URL
http://www.bloomberg.com/it/

FINANZA ON LINE
I migliori Fondi Comuni d’Investimento, Fondi e Sicav di Diritto Italiano divisi per Società di Gestione, Sicav e Fondi di Diritto Estero, Fondi Azionari. Borsa di Milano, Piazza Affari, Borsa di Francoforte, Borsa di Londra, Borsa di Parigi, Borsa di New York.
URL
www.finanzaonline.it

YAHOO FINANZA
Consente di tenere sott'occhio le quotazioni delle maggiori borse mondiali, e offre la possibilità di creare un portafoglio personale. 
URL
http://finanza.yahoo.it

KW FINANZA
Uno dei migliori portali dedicati alla finanza, con quotazioni in
tempo reale, notizie economiche aggiornate costantemente e possibilità di creare un portafoglio personale. 
URL
http://kwfinanza.kataweb.it

IL SOLE 24 ORE
Il miglior portale italiano dedicato alla finanza, con notizie e quotazioni in tempo reale, e possibilità di creare un portafoglio personale. 
URL
www.ilsole24ore.com

PIAZZAFFARI.COM
Contiene informazioni sui titoli di borsa italiana e estera. 
URL
www.piazzaffari.com

BORSACED.COM
Oltre alla borsa in tempo reale e alla possibilità di creare un 
portafoglio personale, offe la possibilità di scaricare un software per controllare gli investimenti effettuati.
URL
www.borsaced.com

BORSAITALIA.IT
Questo sito non è secondo a nessuno per quanto riguarda 
gli investimenti nella borsa italiana: contiene una miriade di informazioni finanziare ed economiche. Utile l'agenda con tutti gli "appuntamenti" finanziari della settimana. 
Monitorizza solo la borsa italiana.
URL
www.borsaitalia.it

INVESTIRE.NET
Newsletter Finanziarie. Le migliori occasioni di investimento. Le nuove società quotate a Piazza Affari (IPO). Quotazione online della Borsa di Milano. Commenti e previsioni sul Mercato Azionario.
URL
www.investire.net

ECONOMIA.NET
Forum Economico: World Economic Forum, International Monetary Funds, Institute for International Economics, The Group of Thirdy, The Economist, Organization for Economic 
Cooperation and Development, Il Sole24Ore-Osservatorio sull’Economia Italiana, Istat-Statistiche per settore.
URL
www.economia.net

AXIAONLINE.IT
Information e financial hub orientato alla finanza etica.
URL http://www.axiaonline.it/

Trading on line

Directory a cura di Vincenzo Moccia SAITEK
E-Mail: mocciavincenzo@libero.it
sito:
http://programmazione.interfree.it

Questi siti non sono commentati in quanto offrono tutti lo stesso servizio: cambiano solo le commissioni.

Fineco.it - www.fineco.it

Directa - www.directa.it 

Mediosim.it - http://www.inborsa.it/

Onbanca.it - www.onbanca.it 

Banca Generali - www.bancagenerali.it 

Imi Web Trader - www.imiwebtrader.it 

Connect di Banca Sella - www.bancasella.it

Xelion.it - www.xelion.it

Unicredito - www.tlx.tradinglab.com

Fumetti

KOMIX.IT
Fumetti @ 360° è un portale di riferimento per ogni appassionato curioso di conoscere tutto ciò che ruota intorno al mondo della letteratura disegnata. Ogni giorno news, recensioni, approfondimenti, interviste, fumetti e segnalazioni delle mostre e degli incontri, delle fiere e dei concorsi, delle scuole e delle fumetterie. Inoltre, nelle sezioni speciali, ampio spazio è dedicato agli autori esordienti e a tutti coloro che desiderano pubblicare online i propri lavori.
URL
http://www.komix.it

FUMETTO GO
Una vera e propria rivista di fumetti on-line che pubblica materiale di ottimo livello e di autori poco noti o esordienti, ma molto selezionati. Un'occasione per chi vuole curiosare che cosa offre il panorama dell'underground ma soprattutto un ghiotto punto di riferimento per chi vuole pubblicare i propri lavori.
URL
http://www.fumettogo.com/

FUMETTI E STORIE
Un sito simpatico con vetrine e storie legate a numerosi personaggi del mondo dei fumetti: Cip e Ciop, Oscar & Tango, Capitan Roger... Include articoli interessanti per esempio su come si diventa autori di fumetti oppure su come si crea un fumetto.
URL
http://www.fumettiestorie.com/

ANONIMA FUMETTI
Associazione Nazionale dei Professionisti del Fumetto. Da segnalare le sezioni link,  le fiere on line e le notizie su corsi e scuole.
URL
http://www.fumetti.org/defaulta.htm

DISNEY.IT
Il sito italiano della Walt Disney. 
URL
http://disney.it/

CIRCOMBRICCOLA DELLE ARTI IN GIOCO 
Un sito per le bambine e i bambini, dove sono raccolti i lavori di Meri, un'animatrice di laboratori d'arte: racconti prodotti nei laboratori, fumetti, giochi di poesia, ecc. 
Altre sezioni sono dedicate al Circolo dei Giochi  della IV direzione didattica di Padova, mostre tematiche d'immagini, idee per costruire giochi, recensioni di libri per ragazzi.
URL:
http://digilander.iol.it/circombriccola/index.htm

 

Personaggi dei fumetti

DIABOLIK
Il sito ufficiale del celebre personaggio dei fumetti.
URL
http://www.diabolik.it/

LO SCONOSCIUTO
Un sito personale di Claudio Sacchi che raccoglie un po' di tavole e informazioni su alcuni grandi autori di fumetti. Il posto d'onore lo occupa Magnus, disegnatore tra l'altro di Alan Ford e creatore de Lo sconosciuto, da cui il sito prende il nome.
Ma ci sono anche molte altre informazioni per tutti i gusti, da Andrea Pazienza ad Asterix fino ai Barbapapà.
URL
http://sacchiclaudio.supereva.it/

A PAZIE'
Sito dedicato ad Andrea Pazienza, un genio del fumetto italiano scomparso prematuramente. 
URL
http://www.geocities.com/Paris/Metro/8114/index.html

OMAGGIO AD ANDREA PAZIENZA
Altro sito dedicato ad Andrea Pazienza. 
URL
http://www.cs.unibo.it/%7Eamico/apaz/

CALIMERO
Per i piccoli, il sito di Calimero, con ritratti, disegni da colorare e altro. 
URL
http://www.calimero.com/

JACO VITTI
Il celebre disegnatore e vignettista del secolo scorso, dallo stile indimenticabile. 
URL
http://www.jacovitti.it/lisca/engine/N1WebHome3?
mpStyle=mcat-pr&mpSelCat1=news&mpSelCat2=guestbook

SIGNOR BONAVENTURA
Il famosissimo personaggio del Corriere dei Piccoli
URL
http://www.sto-signorbonaventura.it/

HEILA' BEPPE!
Come diceva sempre la talpa a LUPO ALBERTO! 
Ed ecco un sito sul bellissimo personaggio di Silver. 
URL
http://beppe.itaweb.com/

MARVEL
Il sito della Marvel Italia, l'editrice di fumetti storici come L'uomo ragno & c.
URL
http://www.paninicomics.it/global/

SIMPSON: L'HOMERATA
Uno dei tanti siti dedicati alla simpatica famiglia americana. URL
http://www.thesimpson.it/

BVMZ.COM
Un sito dedicato a Martin Mistère, il celebre personaggio dei fumetti. I contenuti sono molto interessanti e vanno ben al di là di quello che ci si può aspettare da un semplice fumetto. Per esempio segnaliamo la sezione I MISTERI DEL MARE, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
URL
http://www.bvzm.com/

DISNEY.IT
Il sito italiano della Walt Disney. 
URL
http://disney.it/

POKEMON
Uno dei tantissimi siti dedicati a questi mostriciattoli così diffusi e famosi.
URL
http://www.pokemon.it/

Cartoni animati

ULTRALIGHTS (in inglese)
Un sito molto bello, che segnaliamo anche se in inglese, soprattutto per la sezione di cartoni animati in Flash, veramente di alto livello, e fruibili anche senza conoscere la lingua. Non si tratta di cartoni per bambini, ma per un pubblico più adulto. Da visitare assolutamente.
URL
http://www.goultralightsgo.com/

Geografia per chi viaggia...

VIAGGIARE SICURI
Realizzato dall'ACI questo sito è un'imponente banca dati di informazioni utili per chi viaggia, divise per continente e paese. Una miniera di informazioni per il viaggiatore su geografia, clima, visti, valuta, informazioni sanitarie, sicurezza, documenti auto, viabilità, norme varie, sicurezza... Graficamente è molto ben curato e di facile consultazione.
URL
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

LINGUE STRANIERE PER CHI VIAGGIA
Ottimo dizionario multilingue adatto soprattutto per i turisti e le frasi utili nei viaggi. L'interfaccia è in inglese, ma se scegliete per esempio la lingua italiana arrivate all'italiano per chi viaggia dovete potete scegliere i glossari dei termini fondamentali, dei numeri, dello shopping... con le corrispondenze nelle varie lingue: inglese, tedesco, francese. E la cosa più bella è la possibilità di ascoltare l'esatta pronuncia delle parole e delle frasi idiomatiche.
URL
http://www.travlang.com/languages/

FS ON LINE
I libretti con gli orari dei treni, sempre complicati da consultare e interpretare, sono ormai un ricordo del passato, almeno per i navigatori che conoscono il sito delle Ferrovie dello Stato. 
Basta inserire il punto di partenza e quello di arrivo ed eventualmente un orario per avere tutte le informazioni in modo preciso, pronte da stampare. Soltanto per viaggi nazionali!
URL
http://www.fs-on-line.com/

INTER-RAIL.NET
Un sito di informazione su l'Inter-Rail, la formula di viaggio in treno per i giovani. Con: le Guide Turismo Economico (GTE) per i paesi toccati dal biglietto Inter-Rail e tantissimi consigli direttamente dal newsgroup italiano! E poi ancora consigli su libri di viaggi, diari da IR, aneddoti, chat, cartine, lavoro, links, modi di viaggiare, ecc.
URL
http://www.inter-rail.net/

AUTOSTRADE.IT
Il sito della Società Autostrade offre informazioni di servizio, su percorsi, pedaggi, sicurezza, previsioni di traffico. Tra le sezioni più interessanti le mappe interattive dell'Italia.
URL
http://www.autostrade.it/

ALITALIA.IT
Il sito dell'ALitalia offre informazioni di servizio per chi deve viaggiare con questa compagnia: orari, servizi, disponibilità posti, info voli...
URL
http://www.alitalia.it/

TRAGHETTI ITALIANI 
Da Virgilio un servizio di consultazione degli orari dei traghetti italiani
.
URL http://www.virgilio.it/servizi/viaggi/006.html

DIZIONARI MULTILINGUE ON-LINE
Anche se l'interfaccia è in inglese è uno dei più interessanti dizionari multilingue on-line che offre le tabelle di corrispondenza tra le parole di tantissime lingue! E' inoltre collegato con tutti i principali dizionari on-line del mondo... Da mettere assolutamente tra i preferiti!
URL
http://www.yourdictionary.com/

MAROS.IT
Uno strumento molto utile che permette, tra le altre cose, di  calcolare in pochi istanti le distanze tra le località. Mappe interattive. 
URL
http://www.maros.it/

GEOTOUR.IT
Un buon sito per chi ama viaggiare: statistiche generali e turistiche, città, ambiente e culture dei popoli. 
URL
http://www.geotour.it/

MALINF: MALATTIE INFETTIVE
Il sito "Malinf", attraverso i suoi servizi, ha l'obiettivo di fornire informazioni e dati ufficiali e validati, di semplice consultazione, relativi soprattutto alle malattie infettive in Italia e alla profilassi internazionale. Molto utile per la profilassi da seguire prima di un viaggio. L'Ufficio III del Dipartimento della Prevenzione è impegnato nell'attività di profilassi delle malattie infettive, quarantenarie e parassitarie. Inoltre, produce ogni sei mesi il Bollettino epidemiologico nazionale delle malattie infettive e svolge funzioni di referenza OMS ed UE per il programma EPI (Programma Esteso di Vaccinazione dei Paesi appartenenti alla Regione Europea) e le malattie infettive. 
URL
http://www.sanita.it/malinf/


Geografia italiana

GEOGRAFIA D'ITALIA
Una mappa interattiva dell'Italia consente di selezionare ogni regione per ottenere descrizioni e dati geografici e politici, come in una atlante on-line. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/italy

PIAZZE D'ITALIA
Le più belle piazze d'Italia si possono visitare da questo sito, che le raccoglie e le spiega con un buon materiale fotografico. Le piazze sono raggruppate in tre categorie: Medievali, Rinascimentali e Barocche. Edizioni MediaSoft.
URL
http://www.mediasoft.it/piazze

L'ITALIA IN REALTA' VIRTUALE
Piazze e monumenti storici di Roma, Pisa e Napoli che si possono visitare virtualmente in questo sito grazie alle ricostruzioni in Quick Time VR.
URL
http://www.compart-multimedia.com/virtuale/it/home.htm

LA TORRE DI PISA (official web site)
Il sito con una grafica molto ben fatta è in italiano e in inglese. Oltre alla storia di questo irripetibile monumento e alle numerose informazioni contiene 6.400 fotografie: una campagna fotografica con la catalogazione di ogni capitello, colonna, decorazione della Torre. Alcuni particolari sono disponibili su filmati in formato Quick Time VR.
URL
http://torre.duomo.pisa.it/

POMPEI RUINS
Pompei è una delle massime mete turistiche italiane. Si può visitarla anche in rete da questo sito dalla grafica molto simpatica e sbarazzina adatta ad adulti e bambini, ma che contiene delle ottime informazioni e fotografie. Offre la pianta della città, le notizie sugli scavi ma anche spiegazioni sull'arte, il commercio, l'alimentazione e la vita degli antichi pompeiani.
URL
http://www.marketplace.it/pompeiruins/

POMPEI
Un altro, ben fatto, sito su POMPEI. 
URL
http://www.pompeiisites.org/database/pompei/pompei.nsf

VIRGILIO MAPPE
Uno dei servizi di mappe interattive delle città italiane.
URL
http://mappe.virgilio.it/mappe/

Atlanti

GLOBALGEOGRAFIA.COM
E' una sorta di atlante on line dove potrete trovare tutti gli stati del mondo con bandiera, informazioni fisiche, politiche e carta geografica, oppure le regioni italiane. Il sito include numerose fotografie, link alle WEB cam sparse per il mondo, immagini dal satellite e tanto altro.
URL
http://www.globalgeografia.com/

GEOGRAFIA D'ITALIA
Una mappa interattiva dell'Italia consente di selezionare ogni regione per ottenere descrizioni e dati geografici e politici, come in una atlante on-line. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/italy

PIAZZE D'ITALIA
Le più belle piazze d'Italia si possono visitare da questo sito, che le raccoglie e le spiega con un buon materiale fotografico. Le piazze sono raggruppate in tre categorie: Medievali, Rinascimentali e Barocche. Edizioni MediaSoft.
URL
http://www.mediasoft.it/piazze

NET-CITIES.COM
Anche se in inglese offre itinerari fotografici molto belli. 
URL
http://www.net-cities.com/

VEDUTE DELLA TERRA DAL SATELLITE
Anche se in inglese offre delle preziose vedute della Terra dal satellite. 
URL
http://www.fourmilab.ch/cgi-bin/uncgi/Earth/action?opt=

L'ITALIA IN REALTA' VIRTUALE
Piazze e monumenti storici di Roma, Pisa e Napoli che si possono visitare virtualmente in questo sito grazie alle ricostruzioni in Quick Time VR.
URL
http://www.compart-multimedia.com/virtuale/it/home.htm

VIRGILIO MAPPE
Uno dei servizi di mappe interattive delle città italiane.
URL
http://mappe.virgilio.it/mappe/

Traduzioni

TRADUZIONE AUTOMATICA DI ALTAVISTA.IT
E' un servizio di traduzione automatica per tradurre un nome, un documento o un sito dall'italiano all'inglese e viceversa. Inoltre può tradurre dall'inglese al tedesco, francese, portoghese, spagnolo e viceversa. Naturalmente, come tutte le traduzioni automatiche i risultati servono soltanto ai fini della migliore comprensione... dal punto di vista sintattico le traduzioni effettuate non sono certo presentabili ed eleganti. Bisogna saperle utilizzare nel giusto modo, sono utili soprattutto per comprendere i termini tecnici.
URL
http://it.altavista.com/trns

DIZIONARI MULTILINGUE ON-LINE
Anche se l'interfaccia è in inglese è uno dei più interessanti dizionari multilingue on-line che offre le tabelle di corrispondenza tra le parole di tantissime lingue! E' inoltre collegato con tutti i principali dizionari on-line del mondo... Da mettere assolutamente tra i preferiti!
URL
http://www.yourdictionary.com/

ACRONIMFINDER.COM
In inglese, ma ugualmente utile e facilmente utilizzabile. Si tratta di una banca dati per capire tutti gli acronimi, sigle e abbreviazioni. Basta scrivere un acronimo (per es. SIAE o cd-rom) e compare la traduzione (Società Italiana Autori ed Editori, Compact Disk Read Only Memory...)
URL
http://www.acronymfinder.com/

LATINOVIVO.COM
Un sito per imparare il latino, con tanto di metodo, versioni, grammatica e consulenza.
URL
http://www.latinovivo.com/

ENGLISHWORKOUT
English Workout On-Line è un sito per imparare e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Include fumetti da leggere o da scaricare con audio, esercizi per testare la conoscenza della lingua inglese. E poi reading, grammatica, articoli...
URL
www.inglese123.com

LANG EDIZIONI.COM
Un sito che offre gratuitamente una grammatica inglese e una francese, ben fatte e di facile consultazione
URL
http://www.langedizioni.com/

CORSI DI LINGUE DE AGOSTINI
Un sito con i corsi di lingue della De Agostini, per imparare via internet inglese, francese, spagnolo e tedesco.
URL
http://www.lingue.deagostini.it/

Golosi

CHOCOCLUB.COM
Altro sito per gli amanti del cioccolato. 
URL
www.chococlub.com

PIZZA.IT
Sito per gli amanti della pizza. 
URL
www.pizza.it

FORMAGGIO.IT
Un vero e proprio portale per chi vuole farsi una cultura sui formaggi nostrani. 
URL 
www.formaggio.it

ERBE.IT
Ottimo sito dedicato a piante officinali, erbe, spezie e ricette. Interessante la sezione L'Erbario che comprende un ricco database di piante consultabile alfabeticamente con le caratteristiche e le proprieta' delle erbe officinali. Per i golosi consigliamo invece la sezione Le Erbe in cucina
URL
www.erbe.it/portale/

CONIGLIO ON LINE
Tutto sul coniglio da questo sito. Dalla sezione tecnica le schede informative corredate di foto su tutte le razze. Nelle altre sezioni notizie riguardanti l'allevamento, le fiere, la borsa, le aziende specializzate. 
Ma ATTENZIONE soprattutto per gli amanti degli animali! Il taglio del sito è per gli allevatori... non scandalizzatevi se troverete anche una sezione di ricette!
URL
CONIGLIO ON LINE
Tutto sul coniglio da questo sito. Dalla sezione tecnica le schede informative corredate di foto su tutte le razze. Nelle altre sezioni notizie riguardanti l'allevamento, le fiere, la borsa, le aziende specializzate. 
Ma ATTENZIONE soprattutto per gli amanti degli animali! Il taglio del sito è per gli allevatori... non scandalizzatevi se troverete anche una sezione di ricette!
URL
http://www.coniglionline.com/main.html

RICETTE DI FUNGHI
Ricette e consigli per riconoscere e cucinare i funghi in questo sito, un po' spartano, ma interessante!
URL
http://www.funghiitaliani.it/

I FUNGHI
Curato da Andrea Santini, questo sito raccoglie informazioni sui funghi eduli e non, sulle leggi e normative ambientali in proposito, le ricette e include persino delle spassose e interessanti curiosità letterarie. Ben fatto davvero!
URL
http://www.coopfirenze.it/infospe3.dir/mefung.htm

Riviste gastronomiche

GAMBERO ROSSO
La celebre rivista on-line di segnalazioni gastronomiche. 
URL
www.gamberorosso.it

COOKER.NET
Portale-rivista gastronomica con molte ricette stagionali. 
URL
http://www.cooker.net/

CUCINA IN
Si presenta come il sito dei buongustai. Offre, oltre alle ricette anche notizie storiche e culturali. 
URL
http://www.cucinain.com/

KW CUCINA
Il primo quotidiano on line del mangiare e del bere. 
URL
http://www.kwcucina.kataweb.it/

Coquin@ria
Oltre alle ricette, il sito offre un forum con migliaia di messaggi ed iscritti da tutto il mondo, tabelle di conversione di pesi e misure americane, schemi per l'abbinamento dei vini, recensioni settimanali di libri e tanto altro.
URL
www.coquinaria.net

Ricette

Coquin@ria
Oltre alle ricette, il sito offre un forum con migliaia di messaggi ed iscritti da tutto il mondo, tabelle di conversione di pesi e misure americane, schemi per l'abbinamento dei vini, recensioni settimanali di libri e tanto altro.
URL
www.coquinaria.net

COOKER.NET
Portale-rivista gastronomica con molte ricette stagionali. 
URL
http://www.cooker.net/

CUCINAIT.COM
Ricco database di ricette consultabile gratuitamente. 
URL
www.cucinait.com/

ARTUSI ON LINE
Le ricette di Pellegrino Artusi disponibili on line. 
URL
http://www.milioni.com/artusi/default.htm

CUCINA IN
Si presenta come il sito dei buongustai. Offre, oltre alle ricette anche notizie storiche e culturali. 
URL
http://www.cucinain.com/

DOLCITALIA.NET
Un'invitante banca dati di ricette di dolci.
URL
http://www.dolcitalia.net/principale.htm

KW CUCINA
Il primo quotidiano on line del mangiare e del bere. 
URL
http://www.kwcucina.kataweb.it/

Vino e cocktail

ENOTIME.IT
Tutto quello che avreste voluto sapere sui vini, sui distillati e sui cibi. 
URL
www.enotime.it

VERONELLI.COM
Un intenditore di vini e del buon cibo che non  ha certo bisogno di presentazioni. 
URL
www.veronelli.com

MARTINI COCKTAIL
Un sito sul "Dry Martini Cocktail"
che oltre alla preparazione e al prodotto si sofferma su aspetti più storici e culutrali, come le frasi celebri o le immagini tratte dal cinema e dalla cartellonistica d'epoca. 
URL
http://web.tiscalinet.it/drymartini/

Diete e calorie

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il sito si rivolge ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, e anche alle loro famiglie, con l'intento di fornire tutte le informazioni per una corretta educazione alimentare. Oltre ai consigli pratici di tipo sanitario o sportivo, sono presenti anche aspetti più culturali: notizie, curiosità storiche e geografiche, libri, proverbi...
URL
http://www.educazionealimentare.net/

IL FABBISOGNO CALORICO (da PIPPO.IT)
Per calcolare il proprio fabbisogno giornaliero di calorie personalizzato a seconda del sesso, altezza e costituzione.
URL
http://shop.pippo.it:8888/catalogue/peso/frame-main.html

Guide per navigare


SOTTOCOPERTA.NET
Tra le innumerevoli guide a internet eccone una insolita, originale e spiritosa, oltre che utile. E soprattutto un po' alternativa... nel look e nei contenuti. Da provare.
URL
http://www.sottocoperta.net/


 veramente ben fatta per imparare a muoversi tra i tanti motori di ricerca disponibili in rete e per imparare a scegliere di volta in volta quello più appropriato a seconda delle ricerche. Davvero molto utile!
URL
http://www.motoridiricerca.com/

MOTORIDIRICERCA.COM
Una guida veramente ben fatta per imparare a muoversi tra i tanti motori di ricerca disponibili in rete e per imparare a scegliere di volta in volta quello più appropriato a seconda delle ricerche. Davvero molto utile!
URL
http://www.motoridiricerca.com/

PORTO.IT
Questo sito offre una raccolta di link tra le più ampie e ben fatte della rete, anche per l'organizzazione tematica davvero semplice ed efficiente. 
URL
http://www.porto.it/

WEB TIME
Una guida all'informazione on-line che raccoglie e organizza i siti di quotidiani, riviste, radio, televisioni, editori, portali e altro.
URL
http://www.ipse.com/webtime/

INTERNET PER INSEGNANTI: GUIDA PRATICA
Un sito rivolto agli insegnanti che vogliono utilizzare internet. Contiene riflessioni, consigli, link a siti di utilità didattica. 
URL
http://www.quipo.it/scuola/inrete/

SPLASH.IT
Un tuffo nel WEB... un portale dalla grafica simpatica e dai link interessanti. 
URL
http://www.splash.it/

FREEONLINE.ORG
Uno dei siti che raccoglie i servizi gratuiti della rete: oltre 90 categorie di servizi gratuiti recensiti: freeweb, freemail, font, immagini... ma anche SMS, MP3, manuali, chat... 
In particolare segnaliamo la sezione del  Freeware Italiano. URL
http://www.freeonline.org/

TUTTOGRATIS.COM
Un ottimo portale che raccoglie tutto quanto di gratuito si trova disponibile in rete: risorse grafiche, musicali, software, telefonia... 
URL
http://www.tuttogratis.com/

Se poi volete proprio accedere ai motori di ricerca più noti fatelo pure da qui:
www.google.com/intl/it/ Uno dei motori più potenti 
www.lycos.it
www.altavista.it
www.yahoo.it
www.virgilio.it
http://arianna.iol.it/
www.excite.it/
 

Tra gli altri portali e siti interessanti  che offrono guide utili e categorie, ci sono:
www.portale.it

www.profste.com
www.punto.it
http://www.100links.it/
www.ulysse.net
http://www.faroweb.com/
http://www.curiosare.net/
http://www.casentinonline.it
http://www.portale.net/


Indirizzi Utili


PAGINE GIALLE ON LINE
Le pagine gialle on line sono molto meno ingombranti dei volumi cartacei e si consultano in modo più preciso e completo.
URL
http://www.paginegialle.it

PAGINE BIANCHE ovvero il CERCAPERSONE
Partendo da un cognome o da una parte di esso, incrociato con un nome o una provincia è possibile rintracciare in pochi istanti una persona. Oppure è possibile risalire da un numero di telefono al proprietario. Per ritrovare gli amici persi di vista e per gli Sherlock Holmes informatici.
URL
http://www.paginebianche.it/pbol/home/index.html

LE PAGINE GIALLE DEL CITTADINO
Curata da Antonietta Misterioso, questa rubrica è un'utilissima guida pratica per districarsi nella selva di certificati e documenti che ci vengono richiesti o ci occorrono nella nostra vita di tutti i giorni.
URL
www.Mdc.it

POSTE.IT
Le poste italiane sono operative anche da questo sito. Non ci sono solo servizi di informazione come le informazioni sui servizi, le tariffe, gli indirizzi degli uffici postali... Si tratta anche di un ufficio postale virtuale da dove è possibile mandare telegrammi, e-mail e persino pagare dei bollettini.
URL
http://www.poste.it

PREFISSI TELEFONICI
Un sito per ottenere in pochi istanti il prefisso telefonico di una qualsiasi località italiana, o viceversa, partendo da un prefisso sapere a quale località appartiene
URL
http://www.mclink.it/home/tlc/

TARIFFE.IT
Tra le 1000 caotiche offerte di abbonamenti telefonici è molto difficile orientarsi e capire qual è l'abbonamento più conveniente per le proprie esigenze. 
Questo sito si propone di offrire una panoramica sempre aggiornata sul complicato mercato delle tariffe telefoniche di rete fissa e mobile. Offre la possibilità di calcolare i costi delle varie offerte di abbonamento e di confrontare i prezzi.
URL
http://www.tariffe.it/

ALTROCONSUMO
una guida agli investimenti che tra le altre cose include un'utile area: ALLA LARGA DA... per capire quando gli investimenti che ci propongono sono truffe o proposte poco serie.
URL
http://www.altroconsumo.it

SIAE
Il sito della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) offre informazioni sul diritto d'autore, copyright, norme che regolano la pubblicazione della musica, tutela delle opere cinematografiche.
URL
http://www.siae.it/

NIC.IT
L'organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi di dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it. Accesso al database per controllare se un dominio è libero (ed eventualmente registrarlo). O, nel caso sia occupato, permette di vedere chi è il proprietario.
URL
http://www.nic.it/

IL MINISTERO DEL LAVORO
Il sito ufficiale del Ministero del Lavoro. Normative, sicurezza, link, cerco e offro lavoro, finanziamenti e tantissime informazioni e indirizzi.
URL
http://www.welfare.gov.it/

COMUNI D'ITALIA
Un sito che raccoglie e organizza tra loro i comuni italiani offrendo servizi per il cittadino e per i comuni stessi: dove rivolgersi per modulistica, autocertificazioni, CAP, elenchi telefonici, informazioni sui pagamenti dei redditi... Un aiuto per semplificare e snellire le burocrazie.
URL
http://www.welfare.gov.it/

ASCII
Si tratta dell'Associazione Consumatori Italiani Internet (ASCII per l'appunto, acronimo che fa il verso a quello che indica lo standard informatico per i testi) con il suo sito internet che offre utili informazioni di servizio per tutti i navigatori della rete. Per esempio aiuta a indirizzare i nostri reclami alle giuste sedi e in generale a far capire e valere i nostri diritti.
URL
http://www.ascii.it/

FREEONLINE.ORG
Uno dei siti che raccoglie i servizi gratuiti della rete: oltre 90 categorie di servizi gratuiti recensiti: freeweb, freemail, font, immagini... ma anche SMS, MP3, manuali, chat... 
In particolare segnaliamo la sezione del  Freeware Italiano. URL
http://www.freeonline.org/

MERQURIO.COM
Il portale sulle farmacie... oltre alle informazioni utili su farmaci e farmacie, comprende il database delle farmacie italiane consultabile per località (per trovare la farmacia più vicina) o per turno (per trovare le farmacie aperte)
URL
http://www.merqurio.com/index.shtml

MUSEIONLINE.IT
Un sito con il database di tutti i musei italiani, con indirizzi e descrizione. Informazioni sempre aggiornate anche sulle mostre e uno spazio dedicato a eventi e news.
URL
http://www.museionline.it/

GENS
Un sito utile e divertente che permette di scoprire grazie all'interrogazione del database la distribuzione di un qualsiasi cognome in Italia, il significato di un nome, le risorse di una regione. Ideale per scoprire l'origine e la storia della propria famiglia.
URL
http://gens.labo.net/

LOCALI ON LINE
Un portale che offre la possibilità di ricercare i locali e gli esercizi commerciali delle varie città d'Italia divisi per categoria, città, nome del locale. Include anche altre informazioni integrative utili.
URL
www.localionline.it

Informazione

In rete si trovano tantissime riviste, giornali e siti di informazione aggiornati quotidianamente. Per esempio si possono leggere gratuitamente le versioni on-line dei principali quotidiani e riviste italiani:


www.corriere.it
Corriere della Sera on-line

www.repubblica.it
la Repubblica on-line

http://www.ilmanifesto.it/
il Manifesto
on-line

www.espressoedit.kataweb.it/
L'Espresso on-line

www.mondadori.com/panorama
Panorama on-line

www.ilsole24ore.com
il Sole 24 Ore on-line

www.ansa.it
il sito dell'Agenzia ANSA


 

INDYMEDIA.ORG
Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione
istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche
URL
http://italy.indymedia.org/

RSFITALIA.ORG
Per chi ama le informazioni alternative consigliamo questo interessante sito: Reporter Senza Frontiere Italia. 
URL
www.rsfitalia.org

AMICO
E' il giornale di Italia On-Line che offre un servizio di personalizzazione delle informazioni:
http://amico.iol.it/Profilazione/sdloginhome.shtml

RIVISTE.COM
Un sito che raccoglie le riviste e i quotidiani, in Italia e nel mondo, presenti on-line. Molto utile. 
URL
http://www.riviste.com/

EDICOLA DEL PORTO.IT
Una sezione del portale il PORTO.IT che raccoglie le riviste e i quotidiani on-line italiani e regionali. 
URL
http://www.porto.it/porto/edicola.htm

Riviste on line

 

ALMANACCO DELLA SCIENZA
Una rivista telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) rivolta al mondo delle scuole, alunni ed insegnanti delle
medie e delle superiori. E' possibile iscriversi e ricevere periodicamente via e-mail i nuovi numeri. Ogni numero è dedicato ad un argomento specifico: spazio, droga, motori,
didattica e via dicendo.
Il periodico ha cadenza quindicinale e si propone di divulgare, oltre ai progetti e le iniziative del Consiglio Nazionale delle Ricerche, anche una serie di informazioni scientifiche rivolte a un pubblico giovane.
URL
www.almanacco.rm.cnr.it

PUNTOINFORMATICO.IT
Portale-Rivista dedicato all'informatica. 
URL
http://www.punto-informatico.it/

CAFFEEUROPA.IT

Un settimanale on-line di cultura e attualità. 
URL
http://www.caffeeuropa.it/

MUSEIONLINE.IT
Un sito con il database di tutti i musei italiani, con indirizzi e descrizione. Informazioni sempre aggiornate anche sulle mostre e uno spazio dedicato a eventi e news.
URL
http://www.museionline.it/

IL GIORNALE DELL'ARTE
Una rivista d'arte on-line, con tanto di editoriale e informazioni su musei, mercato, restauro, rassegna stampa.
URL
http://www.ilgiornaledellarte.com/

CLARABELLA.COM
Settimanale di libri, amore e altro... una simpatica rubrica on-line con link, recensioni, segnalazioni di eventi seri e faceti.
URL
http://www.clarabella.com/

WEB TIME
Una guida all'informazione on-line che raccoglie e organizza i siti di quotidiani, riviste, radio, televisioni, editori, portali e altro.
URL
http://www.ipse.com/webtime/

Lavoro

IL MINISTERO DEL LAVORO
Il sito ufficiale del Ministero del Lavoro. Normative, sicurezza, link, cerco e offro lavoro, finanziamenti e tantissime informazioni e indirizzi.
URL
  http://www.welfare.gov.it/

CERCALAVORO.COM
Uno dei siti che attraverso internet mette in contatto coloro che cercano con coloro che offrono. Gli annunci sono pubblicati gratuitamente e chi cerca lavoro può compilare online il proprio curriculum vitae e renderlo disponibile alle aziende che ne fanno richiesta.
URL
http://www.cercalavoro.com/

BOLLETTINODELLAVORO.IT
Periodico di informazione sul lavoro: concorsi notiziari, bollettini... Il sito nasce da una agenzia di stampa specializzata nel lavoro che fornisce le informazioni sul lavoro a importanti quotidiani e settimanali. 

URL
http://www.bollettinodellavoro.it/

CLICCALAVORO.IT
Una banca dati a cui è necessario iscriversi per poter inserire il proprio curriculum  e consultare quello degli altri iscritti. C'è l'entrata per i candidati e quella per le aziende.
URL
http://www.cliccalavoro.it

EUROPALAVORO.IT
Il sito ufficiale del Fondo Sociale Europeo in Italia
URL
http://www.europalavoro.it/

CORRIERELAVORO
Il prestigioso inserto del Corriere della Sera nella sua versione on-line.
URL
http://www.corriere.it/lavoro/index.jhtml

Legislazione

 

GIUST.IT
Giustizia amministrativa, rivista internet di diritto pubblico. Molto ricca e molto frequentata si propone di fare un'informazione giuridica moderna e infatti... è uno dei pochi casi di rivista che nata on line è poi approdata anche in edicola in... carta ed inchiostro!
URL
http://www.giust.it/

DIRITTOITALIA.IT
Rivista giuridica interdisciplinare on-line nata da poco ma molto interessante. Informazioni di Giurisprudenza, Legislazione, Dottrina.
URL
http://www.dirittoitalia.it/

SIAE
Il sito della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) offre informazioni sul diritto d'autore, copyright, norme che regolano la pubblicazione della musica, tutela delle opere cinematografiche.
URL
http://www.siae.it/

LA CAMERA DEI DEPUTATI
Il sito della Camera dei deputati. Informazioni istituzionali, sui deputati, l'attività parlamentare, le elezioni, la costituzione, e persino un quiz su Montecitorio.
URL
http://www.camera.it/

DIFENSORE.IT
Un portale giuridico con numerose informazioni. Tra le varie offerte segnaliamo la rubrica DIFENDIAMOCI: consigli per difendersi meglio da ingiustizie, soprusi, abusi, truffe ecc.
URL
http://www.difensore.it/

Letteratura
 

ANTOLOGIA FRAMMENTARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Curato da Riccardo Scateni questo sito offre un po' di classici della letteratura on line a volte con possibilità di ricerca per parola. Le scelte sono appunto un po' frammentarie anche se seguono più o meno il percorso scolastico, ma nel complesso il servizio è utile e interessante.
URL
http://www.crs4.it/HTML/Literature.html

Ampie risorse sulla letteratura italiana:
http://www.freeweb.org/freeweb/Juanita/

LETTURE PER I GIOVANI
Creato da Dino Ticli, questo sito raccoglie un gran numero di letture e racconti d'autore. La sezione dei classici è quella più ricca, ma sono interessanti anche le altre. Molto utile e completo è il database dei libri che si può consultare per rintracciare immediatamente un libro partendo da titolo, autore, argomento
o editore.
URL
http://web.tiscalinet.it/ditic/index.htm

RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa. 

URL
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa

Riviste letterarie
 

DIARIO DI POESIA
Pagine di poesia curate da Davide Tornaghi. Tutte le settimana tre nuove poesie del '900 italiano, proposte di lettura e recensioni.
URL
http://www.diariodipoesia.it/

ITALICA
Un sito della RAI dedicato alla lingua e alla cultura italiana. Tra le tante cose, da segnalare la lettura dell'INFERNO di Dante recitata da Vittorio Gassman, una storia della lingua italiana, e la rubrica NAVIGANDO con le segnalazioni dei siti italiani.
URL
http://www.italica.rai.it/

ALICE.IT
Il libro nella rete. E' un sito con tutte le informazioni editoriali 
che si possono desiderare aggiornate quotidianamente: rassegne stampa, gli editori, le biblioteche, le librerie, gli scrittori, le novità, gli appuntamenti...
URL
http://www.alice.it/

CENTRO ANTIVAMPIRI
Pubblicazione a sfondo letterario che sviluppa il tema del "vampirismo psicologico" o "vampirismo dell’energia". Secondo gli autori, il Vampiro della letteratura non è altro che la metafora di un tipo umano estremamente diffuso nel nostro mondo e le modalità di appropriazione dell’energia vitale, cioè del sangue, hanno un ampio spettro che va dalla negazione di un saluto, di un sorriso, dell’attenzione, della risposta a una domanda, del riconoscimento di un merito fino alla violenza psicologica e alla privazione della libertà di pensare, o addirittura di vivere. Il Centro AntiVampiri accompagna i navigatori alla scoperta di dimensioni e aspetti della realtà quotidiana che erano sfuggiti alla consapevolezza, indicando quanto è diffuso il fenomeno del vampirismo e sottolineando quanto la sua ampiezza e il suo essere così tanta parte della realtà non bastino a renderlo legittimo. 
URL
http://www.digamma.com/cav

Letteratura: monografie
 

MARCEL PROUST
Un sito personale di Gabriella Alù dedicato al grande personaggio francese uno degli scrittori più importanti ed affascinanti del '900. Si tratta di una raccolta di scritti in cui è soprattutto Proust a parlare di sé. Uno dei pochissimi siti in italiano su questo argomento!
URL
http://www.marcelproust.it

 

Libri e librerie on line
VIRTUAL LIBRARY
Sito dedicato al mondo delle biblioteche e dei libri: le biblioteche in Italia e nel mondo, editori e librerie, libri e riviste on-line, recensioni... 
URL
http://www.cilea.it/Virtual_Library/

LIBER LIBER
E' il celebre sito, senza fini di lucro, che promuove il progetto Manuzio, e cioè la costituzione di una biblioteca telematica consultabile on-line. E' il più grosso sito del genere e offre un catalogo ormai molto ampio. Oltre alla possibilità di leggere libri e scaricare al computer, offre molti servizi e collegamenti editoriali.
URL
http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

BIBLIOTECA ITALIANA TELEMATICA
Oltre 1000 testi da questa biblioteca elettronica.
URL
http://cibit.humnet.unipi.it/home_index.htm

DE BIBLIOTECA
Una delle tante biblioteche telematiche specializzate nell'offrire classici in italiano fuori diritto. Offre un'ampia raccolta di libri divisi per autore.
URL
http://www.debibliotheca.com/


Guide alla lingua italiana

ACCADEMIA ATTORI
Un'accademia di recitazione che organizza corsi e spettacoli mette a disposizione un utilissimo e ben fatto corso di dizione on-line! 
URL
http://www.attori.com/dizione/index.html

RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa. 

URL
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa

MESTIERE DI SCRIVERE 
Ottimi consigli per tutti gli aspiranti scrittori. 
URL
http://www.mestierediscrivere.com/

Poesia

Directory a cura di Davide Tornaghi
E-Mail:dapito@tiscalinet.it 
sito:
http://www.diariodipoesia.it/


DIARIO DI POESIA
Pagine di poesia curate da Davide Tornaghi. Tutte le settimana tre nuove poesie del '900 italiano, proposte di lettura e recensioni.
URL
http://www.diariodipoesia.it/

IL CLUB DEI POETI
Sito di poesia italiana contemporanea: più di diecimila poesie di oltre mille autori, dai premi Nobel ai più promettenti esordienti ed emergenti. 
URL
http://www.clubpoeti.it/

 

e inoltre...
moltissimi link a pagine di poeti

http://it.dir.yahoo.com/Arte_e_cultura/Lettere_
e_filosofia/Letteratura/Poesia/Poeti/

La poesia italiana del secondo novecento
http://www.italian-poetry.org/index.htm

Caffè Poetel
http://www.agora.stm.it/poetel/poetel.html

Poesia sarda
http://digilander.iol.it/joleo/
 

Electronic Poetry Center
http://www.loffredo.it/waves/menu.html

ARCHIVIO DANAE
http://www.giramondo.com/fia/danae/ho_arch.htm

POETRY.IT LA POESIA IN RETE
http://poetryit.t2online.it/


RIVISTE DI POESIA

Semicerchio - rivista di poesia comparata
http://www.unisi.it/ricerca/asso/semicerchio/

LETTERATURA IN GENERE
http://www.fabula.it/


il caffè letterario di Alice.it
http://www.alice.it/cafeletterario/


Siti di interesse bibliotecario
http://www.biblio.polito.it/it/documentazione/puntat.html

Libri

VIRTUAL LIBRARY
Sito dedicato al mondo delle biblioteche e dei libri: le biblioteche in Italia e nel mondo, editori e librerie, libri e riviste on-line, recensioni... 
URL
http://www.cilea.it/Virtual_Library/

BIBLIOTECA ITALIANA TELEMATICA
Oltre 1000 testi da questa biblioteca elettronica 
URL
http://cibit.humnet.unipi.it/home_index.htm

LIBER LIBER
E' il celebre sito, senza fini di lucro, che promuove il progetto Manuzio, e cioè la costituzione di una biblioteca telematica consultabile on-line. E' il più grosso sito del genere e offre un catalogo ormai molto ampio. Oltre alla possibilità di leggere libri e scaricare al computer, offre molti servizi e collegamenti editoriali.
URL
http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

DE BIBLIOTECA
Una delle tante biblioteche telematiche specializzate nell'offrire classici in italiano fuori diritto. Offre un'ampia raccolta di libri divisi per autore.
URL
http://www.debibliotheca.com/

CYBERBOOKS
Centinaia di libri on-line scricabili gratuitamente in formati .html (il formato di internet), .PDF (per una buona stampa) o .txt (solo testo).
URL
http://www.ozoz.it/

ANTOLOGIA FRAMMENTARIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Curato da Riccardo Scateni questo sito offre un po' di classici della letteratura on line a volte con possibilità di ricerca per parola. Le scelte sono appunto un po' frammentarie anche se seguono più o meno il percorso scolastico, ma nel complesso il servizio è utile e interessante.
URL
http://www.crs4.it/HTML/Literature.html

IL CLUB DEI POETI
Sito di poesia italiana contemporanea: più di diecimila poesie di oltre mille autori, dai premi Nobel ai più promettenti esordienti ed emergenti.
URL
http://www.clubpoeti.it/

ALICE.IT
Il libro nella rete. E' un sito con tutte le informazioni editoriali 
che si possono desiderare aggiornate quotidianamente: rassegne stampa, gli editori, le biblioteche, le librerie, gli scrittori, le novità, gli appuntamenti...
URL
http://www.alice.it/

LETTURE PER I GIOVANI
Creato da Dino Ticli, questo sito raccoglie un gran numero di letture e racconti d'autore. La sezione dei classici è quella più ricca, ma sono interessanti anche le altre. Molto utile e completo è il database dei libri che si può consultare per rintracciare immediatamente un libro partendo da titolo, autore, argomento
o editore.
URL http://web.tiscalinet.it/ditic/index.htm

RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa. 

URL
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa

Meteo


per gli appassionati di meteorologia 
link italiani e stranieri:

DATAMETEO 
Un sito in italiano molto ben fatto che offre un'informazione meteorologica in tempo reale. Tra i vari servizi: le carte meteorologiche, le immagini dal satellite, software da scaricare e Web Cam.
URL
http://www.datameteo.com/

http://it.weather.yahoo.com/
CANALE METEO DI YAHOO!

oppure tra le centinaia di siti dedicati a questo argomento:

http://www.meteolive.it/
(METEO ITALIA)

http://www.eurometeo.com
Euro Meteo portale in italiano!

http://www.astrogeo.va.it/prevmete.htm
CENTRO GEOFISICO PREALPINO (VA)

http://www.meteo.it/
METEO PER PROFESSIONISTI

http://sunba2.ba.infn.it/text/meteo_page.html
IMMAGINI METEOSAT 

http://www.versilia.net/meteo/index.html
METEO VERSILIA

http://www.mclink.it/meteo/
MC LINK METEO

http://www.meteosvizzera.ch/it/
METEO SVIZZERA

http://earth.jsc.nasa.gov/categories.html
IMMAGINI SPETTACOLARI DALLO SPAZIO

http://cnn.com/WEATHER 
METEO CNN

http://www.ecmwf.int
PREVISIONI BAROMETRICHE PER 3-6 GG

http://www.accuweather.com
METEO CONTINENTALE 

 

Musica

JAZZITALIA
Per tutti gli appassionati del jazz, un portale completamente in italiano su questo genere di musica. Eventi, indirizzi, scuole, recensioni...
URL
http://www.jazzitalia.net/

KARADAR: MUSICA CLASSICA
Anche se prevalentemente in inglese, a parte la sezione delle biografie che è anche in italiano, segnaliamo ugualmente questo sito.
Si tratta di un ottimo archivio per gli amanti della musica classica: compositori, libretti delle opere, immagini, archivi MP3, files midi...
URL
http://www.karadar.it/

COLONNE SONORE DEL CINEMA
Questo sito offre parecchi files MIDI con le colonne sonore di celebri film. Potete scaricarle e ascoltarle gratuitamente. L'interfaccia del sito è semplice ed essenziale.
URL
http://www.arcanet.it/cineclub/music/

ACCOMAZ.COM
E' un sito simpatico che offre download di sigle cartoon in formato MIDI, suonerie per cellulari particolari, programmi e altro.
URL
http://www.accomaz.com/

SIAE
Il sito della SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) offre informazioni sul diritto d'autore, copyright, norme che regolano la pubblicazione della musica, tutela delle opere cinematografiche.
URL
http://www.siae.it/

e inoltre segnaliamo...

NOISE
dedicato ai musicisti e quanti fanno musica in rete e non solo...
URL
http://www.noise.it/

VITAMINIC
Uno dei portali che vanno per la maggiore... per scaricare (tra l'altro) file Mp3 molto ben catalogati 
URL
www.vitaminic.it

MP3ITALIA
per imparare a creare e scaricare i files Mp3.
URL
http://www.mp3italia.com/

Riviste di musica

ROCKOL
Una rivista-portale sulla musica leggera con classifiche, recensioni, possibilità di acquisto e un buob archivio alfabetico di schede di gruppi musicali e artisti, dove è possibile vedere discografie, interviste e altro.
URL
http://www.rockol.it/

KWMUSICA
Il canale del portale KATAWEB dedicato alla musica. Contiene ultim'ora, classifiche, interviste, notizie su concerti, videoclip, e uscite discografiche. 
URL
http://www.kwmusica.kataweb.it/

NEWSIC
Una rivista on line con tutte le novità della musica leggera, costantemente aggiornate: oltre alle news musicali, hit p@rade, tournet, libri & film e spazi dedicati all'hi-tech.
URL
http://www.newsic.it/

SONIC ROCKET
Una rivista on line molto simpatica che dà spazio, tra l'altro, alle etichette indipendenti italiane (LABELS), risorsa indispensabile per il futuro della musica. Altra sezione interessante è quella dedicata alle collezioni varie e ai dischi in vinile (VINYL O RAMA).
URL
www.sonicrocket.com

KALPORZ
Sottotitolo: una città in mano alle band. Si tratta di una rivista on line che offre recensioni (Abbejroads.ka), interviste (che troverete nella Stalla) , il forum-Osteria, e un buon database di recensioni discografiche diviso per artista e consultabile alfabeticamente. 
URL
www.kalporz.com

ROCKIT
Sottotitolo: tutta roba italiana. Si tratta di una rivista on line specializzata nella musica italiana. Tra le cose più interessanti offre un database di ricerca degli artisti classificati in moltissimi generi.  
URL
www.rockit.it

MUSICA ITALIANA
Una guida per orientarsi nel mare della musica italiana. Tra le rubriche:  ASCOLTA con i real audio clipsCLICCANTANTE per inviare e-mail ai propri cantanti preferiti, FOTO, oltre alle TOP 20 italiana e le notizie più tradizionali
URL
http://www.musicaitaliana.com/

Musicisti

in preparazione...

tra i siti di celebri musicisti vale la pena 
di dare almeno un'occhiata a il sito di Jovanotti
http://www.soleluna.com

Testi e spartiti

testi e accordi 

MUSICANDO
Dedicato alle percussioni e alla chitarra questo sito offre delle vere e proprie lezioni musicali e i testi e gli accordi di numerose canzoni italiane e napoletane ordinate per titolo.
URL
http://www.musicando.it/

Salute

CERCASALUTE.IT
Guida alle risorse internet su salute, medicina e benessere. Un portale ricco di link che può essere un ottimo punto di partenza per muoversi nel WEB.  
URL
http://cercasalute.it/

MEDICINA IN RETE
Una pagina organizzata per favorire l'utilizzo delle risorse mediche su Internet, per contenere e divulgare contributi ed aree di interesse professionale per i medici di famiglia e per favorire lo scambio di opinioni ed il confronto delle idee su temi professionali attraverso la mailing list "MIR-medicina". 
URL
http://web2.inrete.it/intmed/navmed.html

MALINF: MALATTIE INFETTIVE
Il sito "Malinf", attraverso i suoi servizi, ha l'obiettivo di fornire informazioni e dati ufficiali e validati, di semplice consultazione, relativi soprattutto alle malattie infettive in Italia e alla profilassi internazionale. Molto utile per la profilassi da seguire prima di un viaggio. L'Ufficio III del Dipartimento della Prevenzione è impegnato nell'attività di profilassi delle malattie infettive, quarantenarie e parassitarie. Inoltre, produce ogni sei mesi il Bollettino epidemiologico nazionale delle malattie infettive e svolge funzioni di referenza OMS ed UE per il programma EPI (Programma Esteso di Vaccinazione dei Paesi appartenenti alla Regione Europea) e le malattie infettive. 
URL
http://www.sanita.it/malinf/

MEDWEB
Rivista di medicina on-line. 
URL
http://www.medweb.it/

DICA33
Altra rivista di medicina on-line. 
URL
http://www.dica33.it/

DISABILI.COM
Portale dedicato alle problematiche dei disabili. 
URL
http://www.disabili.com

MEDICAREA
Guida Alle Risorse di Internet per la Medicina e le Biodiscipline. 
URL
http://www.medicarea.it/

Salute: indirizzi utili

MERQURIO.COM
Il portale sulle farmacie... oltre alle informazioni utili su farmaci e farmacie, comprende il database delle farmacie italiane consultabile per località (per trovare la farmacia più vicina) o per turno (per trovare le farmacie aperte)
URL
http://www.merqurio.com/index.shtml

MEDICINA IN RETE
Una pagina organizzata per favorire l'utilizzo delle risorse mediche su Internet, per contenere e divulgare contributi ed aree di interesse professionale per i medici di famiglia e per favorire lo scambio di opinioni ed il confronto delle idee su temi professionali attraverso la mailing list "MIR-medicina". 
URL
http://web2.inrete.it/intmed/navmed.html

MALINF: MALATTIE INFETTIVE
Il sito "Malinf", attraverso i suoi servizi, ha l'obiettivo di fornire informazioni e dati ufficiali e validati, di semplice consultazione, relativi soprattutto alle malattie infettive in Italia e alla profilassi internazionale. Molto utile per la profilassi da seguire prima di un viaggio. L'Ufficio III del Dipartimento della Prevenzione è impegnato nell'attività di profilassi delle malattie infettive, quarantenarie e parassitarie. Inoltre, produce ogni sei mesi il Bollettino epidemiologico nazionale delle malattie infettive e svolge funzioni di referenza OMS ed UE per il programma EPI (Programma Esteso di Vaccinazione dei Paesi appartenenti alla Regione Europea) e le malattie infettive. 
URL
http://www.sanita.it/malinf/

CROCE ROSSA
Il sito della Croce Rossa. 
URL
http://www.cri.it/

FARMAOLINE.IT
Il portale
del farmacista. 
URL
http://www.farmaonline.it/

Salute e natura

NATURALIA
Un portale sulla medicina naturale. 
URL
http://www.mednaturalia.net/

RAGGIO DI SOLE
Un sito dedicato allo star bene e in armonia con la natura: salute, bellezza, erboristeria, fiori di bach, ricette... 
URL
http://www.raggiodisole.org/

GYMNICA.IT
Un portale dedicato al fitness. 
URL
http://www.gymnica.it/

Matematica
MATEM@NIA
 
Il portale della matematica. Una quantità di link a siti che trattano di matematica davvero imponente! Divulgazione, libri, giochi, lezioni, esercizi, storia, calcolatrici...
Da non perdere se siete docenti o studenti!
URL 
http://itmatemania.supereva.it/ (segnalato da Luca)

STUDIAMO INSIEME
Un interessante software per risolvere problemi di geometria per le medie inferiori. 
URL
http://www.pegacity.it/abctel/scuole/insieme.htm

NON SOLO MATEMATICA
Un sito personale dedicato alla matematica e dintorni: geometrie non euclidee, macchina di Touring, tangenti e curve... piuttosto interessante! 
URL
http://utenti.tripod.it/nonsolomatematica

Infine, per gli amanti del calcolo e della matematica, 
anche se in inglese, 
segnaliamo un sito con centinaia di link 
a programmi di calcolo di tutti i tipi... 
davvero interessante!
URL
http://www-sci.lib.uci.edu/HSG/RefCalculators.html

Astronomia
VIALATTEA.NET
Vialattea.net è una bellissima iniziativa no-profit alla quale partecipano docenti, professionisti e appassionati di divulgazione scientifica. Il sito offre tra l'altro una rubrica di esperti che risponde ai quesiti scientifici dei lettori, le immagini commentate dal telescopio spaziale Hubble, una sezione di archeoastronomia, una raccolta di saggi di matematica e scienze del prof Odifreddi.
URL
http://www.vialattea.net/

PRENDI LE STELLE NELLA RETE
Un sito dedicato all'astronomia veramente ben fatto, con itinerari ipertestuali per insegnanti, ragazzi, bambini, curiosi e amatori.
URL
http://www.pd.astro.it/stelle.html

PLANETARIO DI MILANO
Il sito del Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, specializzato nelle conferenze per le scuole e nella divulgazione astronomica.
URL
http://www.brera.mi.astro.it/~planet/

 

Scienze naturali

SCIENZE DELLA NATURA
Unità didattiche sotto forma di Ipertesti di Biologia e di Scienze della Terra. Alcuni test per saggiare la preparazione in Scienze della Natura. Collegamenti interessanti ad altre pagine che parlano di Scienze. 
URL
http://space.tin.it/scienza/fhffm/

MARE.IT
Un approccio scientifico al mare. Un sito molto essenziale quanto preciso, spiega chiaramente cos'è il mare, quali sono le sue caratteristiche, i suoi movimenti, come avvengono le maree.
URL
http://www.maremediterraneo.it/

GEOLOGIA.COM
Un portale italiano interamente dedicato all'ambiente e alla geologia. Oltre alle sezioni Professione geologo e Università, consigliamo di dare un'occhiata soprattutto all'area divulgativa dedicata ai ragazzi.
URL
http://www.geologia.com/

OSSERVATORIO VESUVIANO
Sito dell'Osservatorio Vesuviano, fondato nel 1841,  il più antico osservatorio vulcanologico del mondo. E' un'istituzione scientifica pubblica che opera nel settore della ricerca geofisica e vulcanologica e della sorveglianza dei vulcani. 
URL
http://www.osve.unina.it/

FISICA DEL VULCANISMO
Dal Dipartimento di Fisica "E. Amaldi", Università Roma Tre, un sito dedicato a vulcani e vulcanismo. La grafica è un po' scarna, ma i contenuti sono interessanti e ben fatti.
URL
http://vulcan.fis.uniroma3.it/index_ita.html

VULCANI & VULCANI
Documentazione fotografiche sui vulcani che per ultimi nel Pianeta hanno manifestato attività eruttive degne di rilievo. Un elenco cronologico decrescente di vulcani e delle loro attività in continuo aggiornamento. Ogni vulcano in elenco ha una pagina riguardante le proprie caratteristiche, una cronologia delle rispettive ultime eruzioni ed un mosaico di immagini che permettono di identificarlo e collocarlo geograficamente. 
URL
web.tiscalinet.it/VulcaniVulcani

CONOSCERE IL TERREMOTO
Un sito che spiega i terremoti, cosa sono, come avvengono, come se ne misura l'intensità, con che frequenza accadono...
URL
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/6203/

PIETRE PREZIOSE
Un sito con cenni di geologia e informazioni sulle pietre preziose come topazio e diamanti, tecniche di taglio e altro. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/pietrepreziose

IL MONDO DELLE PENNE
Un sito interamente dedicato al piumaggio degli uccelli, davvero semplice, ben fatto e interessante. Molte fotografie e curiosità.
URL
http://www.xterx.net/penne/

Scienze: personaggi

BIOGRAFIE
Dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA, segnaliamo la sezione dedicata alle BIOGRAFIE. Sono ottime risorse enciclopediche e biografiche di personaggi in qualche modo legati alla vita di Galileo Galilei, preziose soprattuto per la scuola.
URL
http://www.imss.florence.it/museo/b/indice.html

SCIENZA E SCIENZIATI
Le teorie di Einstein e di Hawking, una storia delle scienze antiche dalle origini al medioevo, una sezione di giochi ed enigmi. Un sito molto utile per la didattica.
URL
http://www.nonsolomatematica.com/

100 ANNI DI RADIO WEB
Un sito nato per celebrale il centenario della radio 1895-1995. Offre notizie storiche su Marconi, testimonianze e foto. Tra le chicche la possibilità di scaricare la voce di Marconi!!!
URL
http://www.alpcom.it/hamradio/italiano.html

Scuola

Portali
 
DIENNETI, didattica e nuove tecnologie 
Una collezione ragionata di risorse didattiche selezionate: attività on-line, software didattico free, giochi educativi. Inoltre percorsi tematici, documenti, news e una sezione dedicata al software didattico, con recensioni ed approfondimenti
URL
http://www.dienneti.it/

STUDIANDO.IT 
Il portale degli universitari, ottimo risorsa per gli studenti italiani pensato per favorire lo scambio di materiale e informazioni. E' possibile trovare molti servizi per tutte le Università, facoltà e per le superiori: appunti/download, domande/risposte esami, suggerimenti, consigli per gli esami, schede dei "prof", controguide, tesi, opportunità di lavoro, informazioni su Università e master e ancora forum, bacheche annunci, glossario, giochi, software, celebrità, cercaamici, chat… 
URL
www.studiando.it

SUSSIDIARIO.IT 
Una buona risorsa per informazioni e link culturali. 
URL
www.sussidiario.it

WEBSCUOLA 
Il sito, realizzato da Tin.it in collaborazione con il Ministero
della Pubblica Istruzione, è una comunità virtuale delle scuole italiane in cui studenti e docenti hanno facile accesso a informazioni, risorse didattiche qualificate e strumenti di comunicazione on-line.
URL
http://www.webscuola.it/

STUDENTI.IT
Il portale degli studenti italiani, con le sue directory, risorse di appunti, temi, tesine e ricerche, e poi i forum, le bacheche e le chat.
URL
http://www.studenti.it/

NON SOLO SCUOLA
Link e segnalazioni didattiche.
URL
http://www.nonsoloscuola.org

EDU-LINKS 
Guida a internet per la scuola curata da Antonio Marsano: una delle migliori e più ampie raccolte di link.
URL
http://www.edulinks.it/

SOS SCUOLA 
Tra le tante cose che offre segnaliamo le ottime tavole sinottiche sul periodo tra le due guerre mondiali.
URL
www.soscuola.it

VERB-UM 
Indicazioni, materiali didattici, test, opere intere di autori latini e greci, articoli e indicazioni su testi rari o comunque poco noti, guide all’analisi e alla traduzione. 

URL
http://www.pointcom.it/verbum/

SCUOLA.COM
Sito della De Agostini per informare sul mondo della scuola.
URL
http://www.scuola.com/

NET SCUOLA
Segnaliamo in particolare le ottime categorie di link.
URL Link 
http://www.netscuola.it/doc/studenti/studio/studio.htm

TUTTO FA BRODO
Ampie raccolte di link raggruppati alfabeticamente con una grafica spiritosa.
URL
http://kidslink.bo.cnr.it/siti/

INTERNET PER INSEGNANTI: GUIDA PRATICA
Un sito rivolto agli insegnanti che vogliono utilizzare internet. Contiene riflessioni, consigli, link a siti di utilità didattica. 
URL
http://www.quipo.it/scuola/inrete/

FREESKUOLA.NET
E' un interessante progetto per mettere in rete un archivio con le tesine che gli studenti
svolgono per gli esami di stato, le loro analisi testuali fatte in classe, le loro ricerche e altre composizioni utili per la scuola. In fondo si tratta di un enorme quantità di materiale e di lavoro intellettuale che è un peccato vada sprecato e disperso. Il sito, nato da poco, ha l'obiettivo da una parte di raccogliere materiale dall'altro di pubblicarlo e metterlo a disposizione degli studenti.
URL
www.freeskuola.net

RE MIDA21
Rete milanese per l'apprendimento e la didattica del 21° secolo. Dedicato ai temi di scuola e formazione è un sito di servizio che raccoglie e mette in comunicazione le scuole dell'area milanese.
URL
www.remida21.it

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il sito si rivolge ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, e anche alle loro famiglie, con l'intento di fornire tutte le informazioni per una corretta educazione alimentare. Oltre ai consigli pratici di tipo sanitario o sportivo, sono presenti anche aspetti più culturali: notizie, curiosità storiche e geografiche, libri, proverbi...
URL
http://www.educazionealimentare.net/

CODINF
Rivolto a docenti e genitori, questo sito offre un catalogo ragionato e numerosi software gratuiti, manuali e dispense tematiche per scuole e famiglie. 
URL
http://www.retecivica.milano.it/codinf

SCOPRI IL TESORO: gioco didattico
Dalla rete civica milanese un bellissimo gioco didattico in rete: si tratta di "Scopri il Tesoro" un progetto didattico e interattivo in rete rivolto a classi, docenti e famiglie: gruppi di alunni e studenti dai 5 ai 16 anni - con i loro insegnanti o i genitori - si identificano in ciurme di "pirati astrali" alla ricerca di un tesoro nascosto, raggiungibile superando numerose prove di abilità on line ed off line, affiancati dagli "SpiritiGuida", tutors on line che supportano i percorsi didattici e conducono le attività di formazione a distanza.
URL
http://www.retecivica.mi.it/tesoro

SCUOLA.NET
Un sito molto utile, semplice e di immediata consultazione. Offre buone risorse scolastiche, come per esempio le schede dei libri, davvero ben fatte, ma anche ricco materiale per studiare materia per materia: italiano, storia, filosofia, matematica...
URL
http://www.skuola.net/

IL QUIZZONE
Un sito molto simpatico dove potrete trovare tanti quiz di matematica, diritto, storia, geografia, inglese...
La scelta è caduta sui quiz in quanto rappresentano  un diffuso passatempo e  una tappa obbligata da superare per quanti vogliano cimentarsi in un concorso pubblico.
URL
http://digilander.iol.it/mimmodl/index.htm

GUIDA ALLA MATURITA'
Un sito utile alla preparazione all'esame di maturità con pagine dedicate ai cambiamenti avvenuti e a quelli ancora in atto, ai docenti, agli studenti, alla normativa vigente, alla preparazione di tesine, e ancora alle mappe concettuali, ai percorsi interdisciplinari ipertestuali e allo scambio di esperienze e materiali. Il sito, nato da poco, si ripropone di crescere grazie ai contributi della comunità.
URL
http://www.guidamaturita.it

 

Risorse geografico-storico-filosofiche

MEDIOEVO ITALIANO
Il portale italiano sul Medioevo che raccoglie siti su arte, letteratura, musica, cultura e vita di questo periodo storico.
URL
http://www.medioevoitaliano.org/

FILOSOFIA DELLA SCIENZA E ANTROPOLOGIA
Un ottimo sito - realizzato da Tiziana Valtolina - che tratta di  tematiche comuni sia ad epistemologi (come P.K. Feyerabend, H. Putnam, D. Davidson, N. Goodman) che ad antropologi contemporanei (Evans-Pritchard, P. Winch, Clifford Geertz). 
I temi affrontati sono quelli del relativismo etico, antropologico, linguistico, e la relativa tesi della incommensurabilità.
URL
http://www.geocities.com/tittidudda/

SITO DI FILOSOFIA
Sito dedicato alla filosofia e ai suoi protagonisti, soprattutto la filosofia antica, dai presocratici sino alla scolastica. Curato da  Diego Fusaro, espone teorie ed opere commentate dall'autore.  
URL
http://www.geocities.com/diego_fusaro_2000/filos.html

EMSF.RAI.IT 
Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche: centinaia di interviste a filosofi dei nostri tempi, grazie all'archivio della RAI. 
URL
http://www.emsf.rai.it/

DIZIONARIO MITOLOGICO
Un dizionario enciclopedico in forma ipertestuale dedicato alla mitologia e ai personaggi mitologici. Davvero ben fatto. Le voci sono consultabili alfabeticamente.
URL
http://www.i-2000net.it/mitologia/

GLOBALGEOGRAFIA.COM
E' una sorta di atlante on line dove potrete trovare tutti gli stati del mondo con bandiera, informazioni fisiche e politiche e carta geografica, oppure le regioni italiane. Il sito include numerose fotografie, link alle WEB cam sparse per il mondo, immagini dal satellite e tanto altro.
URL
http://www.globalgeografia.com/

Risorse linguistiche

CENTRO STUDI ITALIANI
Un'introduzione allo studio dell'italiano per stranieri: le espressioni idiomatiche, le pronunce, i verbi... utile per chi vuole imparare la nostra lingua. 
URL
http://www.locuta.com/classroom.html

GUIDA ALLA PRONUNCIA ITALIANA
Alcuni consigli e semplici regole per la corretta pronuncia dell'italiano che è spesso contaminata dalle inflessioni dialettali e ignorata anche da professori e giornalisti.
URL
http://members.it.tripod.de/altoimpatto/pitalian-i.html

ACCADEMIA ATTORI
Un'accademia di recitazione che organizza corsi e spettacoli mette a disposizione un utilissimo e ben fatto corso di dizione on-line! 
URL
http://www.attori.com/dizione/index.html

MESTIERE DI SCRIVERE 
Ottimi consigli per tutti gli aspiranti scrittori. 
URL
http://www.mestierediscrivere.com/

DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO-INGLESE
L'interfaccia è in inglese, ma questo archivio permette di trovare le corrispondenze italiano-inglese delle parole o di una radice
URL
http://www.aromatic.com/itaeng/

LATINOVIVO.COM
Un sito per imparare il latino, con tanto di metodo, versioni, grammatica e consulenza.
URL
http://www.latinovivo.com/

ENGLISHWORKOUT
English Workout On-Line è un sito per imparare e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Include fumetti da leggere o da scaricare con audio, esercizi per testare la conoscenza della lingua inglese. E poi reading, grammatica, articoli...
URL
http://www.inglese123.com

LANG EDIZIONI.COM
Un sito che offre gratuitamente una grammatica inglese e una francese, ben fatte e di facile consultazione
URL
http://www.langedizioni.com/

 

Risorse scientifiche

BIOGRAFIE
Dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA, segnaliamo la sezione dedicata alle BIOGRAFIE. Sono ottime risorse enciclopediche e biografiche di personaggi in qualche modo legati alla vita di Galileo Galilei, preziose soprattutto per la scuola:
URL
http://www.imss.florence.it/museo/b/indice.html

VIALATTEA.NET
Vialattea.net è una bellissima iniziativa no-profit alla quale partecipano docenti, professionisti e appassionati di divulgazione scientifica. Il sito offre tra l'altro una rubrica di esperti che risponde ai quesiti scientifici dei lettori, le immagini commentate dal telescopio spaziale Hubble, una sezione di archeoastronomia, una raccolta di saggi di matematica e scienze del prof Odifreddi.
URL
http://www.vialattea.net/

FISICA DEL VULCANISMO
Dal Dipartimento di Fisica "E. Amaldi", Università Roma Tre, un sito dedicato a vulcani e vulcanismo. La grafica è un po' scarna, ma i contenuti sono interessanti e ben fatti.
URL
http://vulcan.fis.uniroma3.it/index_ita.html

 

Risorse di matematica

MATEM@NIA 
Il portale della matematica. Una quantità di link a siti che trattano di matematica davvero imponente! Divulgazione, libri, giochi, lezioni, esercizi, storia, calcolatrici...
Da non perdere se siete docenti o studenti! 
URL 
http://itmatemania.supereva.it/
(segnalato da Luca) 

STUDIAMO INSIEME
Un interessante software per risolvere  problemi di geometria per le medie inferiori. 
URL
http://www.pegacity.it/abctel/scuole/insieme.htm

NON SOLO MATEMATICA
Un sito personale dedicato alla matematica e dintorni: geometrie non euclidee, macchina di Touring, tangenti e curve... piuttosto interessante! 
URL
http://utenti.tripod.it/nonsolomatematica

Per gli amanti del calcolo e della matematica,
anche se in inglese,
segnaliamo un sito con centinaia di link
a programmi di calcolo di tutti i tipi...
davvero interessante!
URL
http://www-sci.lib.uci.edu/HSG/RefCalculators.html

 

Infine tra i siti fatti dalle scuole vi segnaliamo il bellissimo:
http://space.comune.re.it/crin/calvino/

Portali per la scuola
 

RE MIDA21
Rete milanese per l'apprendimento e la didattica del 21° secolo. Dedicato ai temi di scuola e formazione è un sito di servizio che raccoglie e mette in comunicazione le scuole dell'area milanese.
URL
www.remida21.it

DIENNETI, didattica e nuove tecnologie 
Una collezione ragionata di risorse didattiche selezionate: attività on-line, software didattico free, giochi educativi. Inoltre percorsi tematici, documenti, news e una sezione dedicata al software didattico, con recensioni ed approfondimenti
URL
http://www.dienneti.it/

STUDENTI.IT
Il portale degli studenti italiani, con le sue directory, risorse di appunti, temi, tesine e ricerche, e poi i forum, le bacheche e le chat.
URL
http://www.studenti.it/

WEBSCUOLA 
Il sito, realizzato da Tin.it in collaborazione con il Ministero
della Pubblica Istruzione, è una comunità virtuale delle scuole italiane in cui studenti e docenti hanno facile accesso a informazioni, risorse didattiche qualificate e strumenti di comunicazione on-line.
URL
http://www.webscuola.it/

NON SOLO SCUOLA
Link e segnalazioni didattiche.
URL
http://www.nonsoloscuola.org

DIDATTICAMENTE 
Risorse e materiali per la didattica. 
URL
http://www.freeweb.org/scuole/didatticamente/

EDU-LINKS 
Guida a internet per la scuola curata da Antonio Marsano: una delle migliori e più ampie raccolte di link.
URL
http://www.edulinks.it/

LA TECNICA DELLA SCUOLA 
L'informazione che serve a chi forma.
URL
www.tecnicadellascuola.it

VERB-UM 
Indicazioni, materiali didattici, test, opere intere di autori latini e greci, articoli e indicazioni su testi rari o comunque poco noti, guide all’analisi e alla traduzione. 

URL
http://www.pointcom.it/verbum/

SCUOLA.COM
Sito della De Agostini per informare sul mondo della scuola.
URL
http://www.scuola.com/

NET SCUOLA
Segnaliamo in particolare le ottime categorie di link.
URL
http://www.netscuola.it/
URL Link  http://www.netscuola.it/doc/studenti/studio/studio.htm

TUTTO FA BRODO
Ampie raccolte di link raggruppati alfabeticamente con una grafica spiritosa.
URL
http://kidslink.bo.cnr.it/siti/

CODINF
Rivolto a docenti e genitori, questo sito offre un catalogo ragionato e numerosi software gratuiti, manuali e dispense tematiche per scuole e famiglie. 
URL
http://www.retecivica.milano.it/codinf

GUIDA ALLA MATURITA'
Questo sito mette a disposizione dei candidati all'esame di Stato una serie di strumenti informativi, materiali, notizie, consigli utili, e suggerimenti bibliografici: una vera e propria guida per affrontare in maniera più serena e consapevole le prove della maturità.
URL
http://www.guidamaturita.it

Risorse per la scuola


STUDIANDO.IT 

Il portale degli universitari, ottimo risorsa per gli studenti italiani pensato per favorire lo scambio di materiale e informazioni. E' possibile trovare molti servizi per tutte le Università, facoltà e per le superiori: appunti/download, domande/risposte esami, suggerimenti, consigli per gli esami, schede dei "prof", controguide, tesi, opportunità di lavoro, informazioni su Università e master e ancora forum, bacheche annunci, glossario, giochi, software, celebrità, cercaamici, chat… 
URL
www.studiando.it

DIDATTICAMENTE 
Risorse e materiali per la didattica. 
URL
http://www.freeweb.org/scuole/didatticamente/

SOS SCUOLA 
Tra le tante cose che offre segnaliamo le ottime tavole sinottiche sul periodo tra le due guerre mondiali.
URL
www.soscuola.it

VERB-UM 
Indicazioni, materiali didattici, test, opere intere di autori latini e greci, articoli e indicazioni su testi rari o comunque poco noti, guide all’analisi e alla traduzione. 

URL
http://www.pointcom.it/verbum/

NET SCUOLA
Segnaliamo in particolare le ottime categorie di link.
URL
http://www.netscuola.it/
URL Link  http://www.netscuola.it/doc/studenti/studio/studio.htm

TUTTO FA BRODO
Ampie raccolte di link raggruppati alfabeticamente con una grafica spiritosa.
URL
http://kidslink.bo.cnr.it/siti/

INTERNET PER INSEGNANTI: GUIDA PRATICA
Un sito rivolto agli insegnanti che vogliono utilizzare internet. Contiene riflessioni, consigli, link a siti di utilità didattica. 
URL
http://www.quipo.it/scuola/inrete/

FREESKUOLA.NET
E' un interessante progetto per mettere in rete un archivio con le tesine che gli studenti
svolgono per gli esami di stato, le loro analisi testuali fatte in classe, le loro ricerche e altre composizioni utili per la scuola. In fondo si tratta di un enorme quantità di materiale e di lavoro intellettuale che è un peccato vada sprecato e disperso. Il sito, nato da poco, ha l'obiettivo da una parte di raccogliere materiale dall'altro di pubblicarlo e metterlo a disposizione degli studenti.
URL
www.freeskuola.net

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il sito si rivolge ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, e anche alle loro famiglie, con l'intento di fornire tutte le informazioni per una corretta educazione alimentare. Oltre ai consigli pratici di tipo sanitario o sportivo, sono presenti anche aspetti più culturali: notizie, curiosità storiche e geografiche, libri, proverbi...
URL
http://www.educazionealimentare.net/

SCOPRI IL TESORO: gioco didattico
Dalla rete civica milanese un bellissimo gioco didattico in rete: si tratta di "Scopri il Tesoro" un progetto didattico e interattivo in rete rivolto a classi, docenti e famiglie: gruppi di alunni e studenti dai 5 ai 16 anni - con i loro insegnanti o i genitori - si identificano in ciurme di "pirati astrali" alla ricerca di un tesoro nascosto, raggiungibile superando numerose prove di abilità on line ed off line, affiancati dagli "SpiritiGuida", tutors on line che supportano i percorsi didattici e conducono le attività di formazione a distanza.
URL
http://www.retecivica.mi.it/tesoro

SCUOLA.NET
Un sito molto utile, semplice e di immediata consultazione. Offre buone risorse scolastiche, come per esempio le schede dei libri, davvero ben fatte, ma anche ricco materiale per studiare materia per materia: italiano, storia, filosofia, matematica...
URL
http://www.skuola.net/

IL QUIZZONE
Un sito molto simpatico dove potrete trovare tanti quiz di matematica, diritto, storia, geografia, inglese...
La scelta è caduta sui quiz in quanto rappresentano  un diffuso passatempo e  una tappa obbligata da superare per quanti vogliano cimentarsi in un concorso pubblico.
URL
http://digilander.iol.it/mimmodl/index.htm

LA REPUBBLICA DI PLATONE
Curato da Maria Chiara Pievatolo, ricercatrice universitaria dell'università di Pisa, questo sito sulla Repubblica di Platone offre materiali, collegamenti e apparati critici di ottimo livello. Un buon esempio di come si possono utilizzare Internet e ipertesti per fare ricerca e didattica grazie a un docente che non ha paura di sporcarsi le mani con l'html.
URL
http://lgxserver.uniba.it/lei/personali/pievatolo/platone/intro.htm

STORIA DELLA MEDICINA
Un sito sulla Storia della Medicina gestito da un gruppo di studio e di aggiornamento dell'Università di Firenze. Un ottimo punto di partenza per accedere alle risorse in rete che trattano di questi argomenti.
URL
http://guide.supereva.it/storia_della_medicina/index.shtml

SUSSIDIARIO.IT 
Risorsa, informazioni e link. 
URL
www.sussidiario.it

ALMANACCO DELLA SCIENZA
Una rivista telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) rivolta al mondo delle scuole, alunni ed insegnanti delle
medie e delle superiori. E' possibile iscriversi e ricevere periodicamente via e-mail i nuovi numeri. Ogni numero è dedicato ad un argomento specifico: spazio, droga, motori,
didattica e via dicendo.
Il periodico ha cadenza quindicinale e si propone di divulgare, oltre ai progetti e le iniziative del Consiglio Nazionale delle Ricerche, anche una serie di informazioni scientifiche rivolte a un pubblico giovane.
URL
www.almanacco.rm.cnr.it


Lingue


DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO-INGLESE
L'interfaccia è in inglese, ma questo archivio permette di trovare le corrispondenze italiano-inglese delle parole o di una radice
URL
http://www.aromatic.com/itaeng/

DIZIONARI MULTILINGUE ON-LINE
Anche se l'interfaccia è in inglese è uno dei più interessanti dizionari multilingue on-line che offre le tabelle di corrispondenza tra le parole di tantissime lingue! E' inoltre collegato con tutti i principali dizionari on-line del mondo... Da mettere assolutamente tra i preferiti!
URL
http://www.yourdictionary.com/

ENGLISHWORKOUT
English Workout On-Line è un sito per imparare e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Include fumetti da leggere o da scaricare con audio, esercizi per testare la conoscenza della lingua inglese. E poi reading, grammatica, articoli...
URL
www.inglese123.com

LANG EDIZIONI.COM
Un sito che offre gratuitamente una grammatica inglese e una francese, ben fatte e di facile consultazione
URL
http://www.langedizioni.com/

CORSI DI LINGUE DE AGOSTINI
Un sito con i corsi di lingue della De Agostini, per imparare via internet inglese, francese, spagnolo e tedesco.
URL
http://www.lingue.deagostini.it/

LATINOVIVO.COM
Un sito per imparare il latino, con tanto di metodo, versioni, grammatica e consulenza.
URL
http://www.latinovivo.com/

Lettere
 

RUBRICA DI SCRITTURA CREATIVA
Una interessante rubrica, dalle pagine di Supereva, raccoglie un archivio di oltre 100 indirizzi strutturati in categorie: corsi di scrittura creativa, riflessioni sulla creatività, poesia visiva, scuole, manuali di scrittura creativa, scrittura creativa e prigionia... Attraverso il forum si possono seguire degli esercizi di scrittura creativa. 

URL
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/
scrittura_creativa

LETTURE PER I GIOVANI
Creato da Dino Ticli, questo sito raccoglie un gran numero di letture e racconti d'autore. La sezione dei classici è quella più ricca, ma sono interessanti anche le altre. Molto utile e completo è il database dei libri che si può consultare per rintracciare immediatamente un libro partendo da titolo, autore, argomento
o editore.
URL
http://web.tiscalinet.it/ditic/index.htm

CENTRO STUDI ITALIANI
Un'introduzione allo studio dell'italiano per stranieri: le espressioni idiomatiche, le pronunce, i verbi... utile per chi vuole imparare la nostra lingua. 
URL
http://www.locuta.com/classroom.html

GUIDA ALLA PRONUNCIA ITALIANA
Alcuni consigli e semplici regole per la corretta pronuncia dell'italiano che è spesso contaminata dalle inflessioni dialettali e ignorata anche da professori e giornalisti.
URL
http://members.it.tripod.de/altoimpatto/pitalian-i.html

ACCADEMIA ATTORI
Un'accademia di recitazione che organizza corsi e spettacoli mette a disposizione un utilissimo e ben fatto corso di dizione on-line! 
URL
http://www.attori.com/dizione/index.html

MESTIERE DI SCRIVERE 
Ottimi consigli per tutti gli aspiranti scrittori. 
URL
http://www.mestierediscrivere.com/

DIZIONARIO GARZANTI
E' il primo e unico (per ora) dizionario disponibile gratuitamente on-line. Inserite un lemma e avrete la definizione Da includere assolutamente tra i preferiti. Utilissimo da consultare soprattutto mentre usate il computer per scrivere
URL
http://www.garzanti.it/

LASCRITTURA.NET
Un sito molto interessante sulla grafologia. 
URL
http://www.lascrittura.net/


Filosofia

Directory a cura di Diego Fusaro

RISORSE FILOSOFICHE DI J. AGNESINA 
Un sito ben fatto che  nasce con l'intento di raccogliere materiale filosofico "classico" e anche di proporre le nuove tematiche legate alla Intelligenza e Coscienza Artificiale.
URL http://www.agnesina.it/jacopo/

IL MONDO DI SOFIA 
Un sito nato da poco e per ora ancora un po' vuoto, ma interessante. Si occupa di filosofia e in particolare si propone di pubblicare  tesi di laurea e articoli inediti, oltre che dare visibilità gratuita a saggi, articoli, riviste e altri siti 
URL
http://www.ilmondodisofia.it/

LA REPUBBLICA DI PLATONE
Curato da Maria Chiara Pievatolo, ricercatrice universitaria dell'università di Pisa, questo sito sulla Repubblica di Platone offre materiali, collegamenti e apparati critici di ottimo livello. Un buon esempio di come si possono utilizzare Internet e ipertesti per fare ricerca e didattica grazie a un docente che non ha paura di sporcarsi le mani con l'html.
URL
http://lgxserver.uniba.it/lei/personali/pievatolo/platone/intro.htm

FILOSOFIA.IT
Un vero e proprio portale dedicato alla filosofia, di ottima fattura. Vengono trattati svariati argomenti filosofici e ognuno può porre le sue domande ed esprimere i propri pareri.
URL
www.filosofia.it

FILOSOFIA E DINTORNI 
Il sito di Ernesto Riva, una delle risorse italiane più ampie e complete della rete, (ripubblicata in parte con una diversa grafica anche da Linguaggio Globale http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/default.htm) nella sua versione originale. 
URL
http://utenti.tripod.it/filosofiaedintorni/

FILOSOFIA DA SKUOLA.NET 
Skuola.net offre molte risorse per la scuola. Cliccando sulla voce filosofia accedete al sito realizzato da Marco Sbardella, ricco di commenti e di curiosità filosofiche!
URL
http://www.skuola.net/filosofia/filo.asp 

FILOSPICCIOLA 
Un sito di filosofia dedicato soprattutto all'epoca moderna, curato da T. Pellin e V. Venza
URL
http://digilander.iol.it/sapere/

FILOSOFIA DELLA SCIENZA E ANTROPOLOGIA
Un ottimo sito - realizzato da Tiziana Valtolina - che tratta di  tematiche comuni sia ad epistemologi (come P.K. Feyerabend, H. Putnam, D. Davidson, N. Goodman) che ad antropologi contemporanei (Evans-Pritchard, P. Winch, Clifford Geertz). 
I temi affrontati sono quelli del relativismo etico, antropologico, linguistico, e la relativa tesi della incommensurabilità.
URL
http://www.geocities.com/tittidudda/

EMSF.RAI.IT 
Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche: centinaia di interviste a filosofi dei nostri tempi, grazie all'archivio della RAI. 
URL
http://www.emsf.rai.it/

CULTURACRISTIANA.NET
Un approccio alla filosofia dal punto di vista cristiano, a cura di Bertoldi.
URL
www.culturacristiana.net

SWIF
Il Sito Web Italiano per la Filosofia  (SWIF) raccoglie molto materiale: cataloghi, opuscoli, riviste virtuali... A cura di Matteo Abbà.
URL 
www.swif.it

EPICURO.ORG
Realizzato da M. Pinto, questo sito si propone di far rivivere la filosofia di Epicuro e dei suoi seguaci del 2000, fedeli come non mai alle dottrine del maestro, con tanto di "giardino" virtuale dove filosofeggiare.
URL
www.epicuro.org

NOEMA
Percorsi filosofici a cura di Thomas Calamasini. 
URL
http://www.geocities.com/Calmasini/

LA FILOSOFIA DEL '900
Sito dedicato interamente alla filosofia del '900, con commenti e citazioni, ad opera di Paolo Li Donni.

URL
http://digilander.iol.it/plidonni/

SWIF
Il Sito Web Italiano per la Filosofia  (SWIF) raccoglie molto materiale: cataloghi, opuscoli, riviste virtuali... A cura di Matteo Abbà.
URL
http://lgxserver.uniba.it/lei/swif.htm

SITO PERSONALE DI FILOSOFIA
Un sito dall'aspetto molto personale, di  Roberto e Stefania Limonta, ma ricco di informazioni filosofiche e anche di giochi e quiz per giocare con la filosofia.
URL
www.geocities.com/Athens/Crete/8749/index.html

SITO DI FILOSOFIA
Sito dedicato alla filosofia e ai suoi protagonisti, soprattutto la filosofia antica, dai presocratici sino alla scolastica. Curato da  Diego Fusaro, espone teorie ed opere commentate dall'autore.  
URL
http://www.geocities.com/diego_fusaro_2000/filos.html

Storia


STORIA. XXI SECOLO
Il portale dei siti di storia in lingua italiana.  Un punto di partenza fondamentale per le vostre ricerche.
URL
http://www.cronologia.it/

CRONOLOGIA.IT
Una cronologia veramente imponente, dalla preistoria ai giorni nostri. 
URL
http://www.cronologia.it/

COMPENDI DI STORIA
Buon compendio di storia antica, medievale, moderna contemporanea. 
URL
http://www.criad.unibo.it/galarico/STORY.htm#CONTEMPORANEA

STORIA
Rivista mensile di storia on-line. 
URL
http://www.storiain.net/

STORIAINRETE.COM
Un portale-archivio dedicato alla storia del '900 che si propone di diventare un punto di riferimento per il WEB. 
URL
http://www.storiainrete.com/

IL SITO DELLE STREGHE
Un sito dedicato alle donne nella storia, nella cultura, nella società con ottimi approfondimenti storici e culturali. E' anche un punto di incontro per discutere seriamente di tematiche femminili e femministe.
URL
http://www.geocities.com/~tesorino/Il_sito_delle_streghe/index1.html

 

Risorse specifiche

STORIOGRAFIA GRECA
Per gli appassionati di cultura classica greca. 
URL
http://digilander.iol.it/mt56/Storiografia/Storiografia2.htm

MEDIOEVO ITALIANO
Il portale italiano sul Medioevo che raccoglie siti su arte, letteratura, musica, cultura e vita di questo periodo storico.
URL
http://www.medioevoitaliano.org/

VIE DI PELLEGRINI DEL MEDIOEVO
Un sito per la ricerca dei temi collegati ai pellegrinaggi medioevali e alle vie storiche. 
URL
http://www.geocities.com/Athens/Olympus/5406/

INDIANI D'AMERICA
Un sito sugli indiani d'america. 
URL
http://space.tin.it/io/vminerva/

POMPEI RUINS
Pompei è una delle massime mete turistiche italiane. Si può visitarla anche in rete da questo sito dalla grafica molto simpatica e sbarazzina adatta ad adulti e bambini, ma che contiene delle ottime informazioni e fotografie. Offre la pianta della città, le notizie sugli scavi ma anche spiegazioni sull'arte, il commercio, l'alimentazione e la vita degli antichi pompeiani.
URL
http://www.marketplace.it/pompeiruins/

POMPEI
Un altro, ben fatto, sito su POMPEI. 
URL
http://www.pompeiisites.org/database/pompei/pompei.nsf

MUSEODELLASCIENZA.ORG
Molto interessante, il sito del museo della scienza di Milano è strutturato in due sezione principali: il museo reale, dove si possono vedere navi, aerei, treni, auto, energia, radio come nella realtà, e quello virtuale che permette di vistare le sezioni leonardesche in 3D, e offre sezioni notizie e link per la rete.
URL
http://www.museoscienza.org/

MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA DI FIRENZE
Il sito del museo, oltre alle informazioni istituzionali offre la possibilità di effettuare visite virtuali grazie a Quick Time VR. Interessante!
URL
http://www.imss.fi.it/indice.html

BIOGRAFIE
Dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA, segnaliamo la sezione dedicata alle BIOGRAFIE. Sono ottime risorse enciclopediche e biografiche di personaggi in qualche modo legati alla vita di Galileo Galilei, preziose soprattuto per la scuola.
URL
http://www.imss.florence.it/museo/b/indice.html

100 ANNI DI RADIO WEB
Un sito nato per celebrale il centenario della radio 1895-1995. Offre notizie storiche su Marconi, testimonianze e foto. Tra le chicche la possibiulità di scarica la voce di Marconi!!!
URL
http://www.alpcom.it/hamradio/italiano.html

GIANBATTISTA TIEPOLO
Una mostra on-line dedicato al maestro della pittura e ai suoi capolavori.
URL
http://www.cosi.it/tiepolo/

PUBBLIMANIA
Un piccolo archivio di storiche pubblicità, in forma di immagini, dagli anni '30 agli anni '70, per ricordarci, attraverso la pubblicità, come anche la società sia cambiata. Bello! Per i (tanti) nostalgici di Carosello ma non solo
URL
http://www.geocities.com/SoHo/Workshop/8431/

MARCEL PROUST
Un sito personale di Gabriella Alù dedicato al grande personaggio francese uno degli scrittori più importanti ed affascinanti del '900. Si tratta di una raccolta di scritti in cui è soprattutto Proust a parlare di sé. Uno dei pochissimi siti in italiano su questo argomento!
URL
www.marcelproust.it

DIZIONARIO MITOLOGICO
Un dizionario enciclopedico in forma ipertestuale dedicato alla mitologia e ai personaggi mitologici. Davvero ben fatto. Le voci sono consultabili alfabeticamente.
URL
http://www.i-2000net.it/mitologia/

GIOVANNI BELZONI
Storia e immagini di Giovanni Battista Belzoni (1778-1823) l'uomo che condusse l'archeologia egizia alla sua maturità. Ma anche notizie sulle scoperte e sui grandi viaggiatori dimenticati del passato. 
URL
http://www.geocities.com/paesante/index.html

Collezionismo

 

MONETE D'ITALIA del XX SECOLO (1900-1995): LE LIRE
200 schede di monete italiane e 400 immagini (fronte e retro), accesso per indice, per  valore, per data di coniazione. Edizioni MediaSoft.
URL
http://www.mediasoft.it/monete/

ESPOL.COM
Un sito dedicato al commercio e alla storia postale. Molto ben fatto e accurato, offre davvero una grande quantità di informazioni filateliche e di immagini di posta e francobolli, per la gioia dei collezionisti.
URL
http://www.espol.com/

FRANCOBOLLI D'ITALIA
Un sito interamente dedicato ai francobolli italiani dal 1861 al 1961: 302 francobolli con immagini, descrizione e quotazione di mercato. Possibilità di accesso ai dati alfabetica o per data di emissione. Edizioni MediaSoft.
URL
http://mediasoft.it/francobolli

STORIA DELLA FOTOGRAFIA
Un piccolo sito dedicato alla fotografia e alla sua storia,  con descrizioni su rullini, flash, macchine fotografiche, sviluppo e stampa. C'è anche una sezione con qualche foto storica d'autore. Edizioni MediaSoft.
URL
http://www.mediasoft.it/fotografia

Divertimenti 


SODACONSTRUCTOR
Ha avuto un'enorme diffusione questa geniale paginetta: potete scegliere dei modellini cibernetico-virtuali (amebe e altro) e dar loro movimento modificando i valori come gravità e altre forze. Oppure potete cercare di costruirvi voi stessi il vostro "mostriciattolo" e guardarlo "vivere". L'interfaccia è in inglese, ma dategli un'occhiata lo stesso!
URL
http://www.sodaplay.com/constructor/

SCOPRI IL TESORO: gioco didattico
Dalla rete civica milanese un bellissimo gioco didattico in rete: si tratta di "Scopri il Tesoro" un progetto didattico e interattivo in rete rivolto a classi, docenti e famiglie: gruppi di alunni e studenti dai 5 ai 16 anni - con i loro insegnanti o i genitori - si identificano in ciurme di "pirati astrali" alla ricerca di un tesoro nascosto, raggiungibile superando numerose prove di abilità on line ed off line, affiancati dagli "SpiritiGuida", tutors on line che supportano i percorsi didattici e conducono le attività di formazione a distanza.
URL
http://www.retecivica.mi.it/tesoro


PIPPOL il sito bandito
Una  satira intelligente e diversa dal solito, sul sito o anche in formato niusletter con vignette e rubriche che trattano di scuola, economia, politica, comunicazione... 
Diretto da Michele De Pirro, vignettista satirico e autore televisivo, si avvale della collaborazione di vignettisti, giornalisti, docenti, scrittori, autori televisivi. Segnaliamo "l'inserto" del uichend Fioriblù il primo supplemento niusletterario per un popolo di santi, poeti e navigatori internet con racconti, spunti e riflessioni varie. 
E infine la sezione Sciobisnes che illustra il mondo della tv per chi non sa più dove sbattere la testa tra "verità" e "finzione".
URL
http://www.pippol.it

 

Enigmistica

GIOCANDO.COM
Per gli amanti dell'enigmistica,  un sito dove i giochi avvengono on-line. La grafica del sito non è eccezionale, ma i giochi sono davvero molto intuitivi e ben congegnati. Divertentissima l'ebbrezza del cruciverba al computer, da provare! 
URL
http://www.giocando.com/

AENIGMATICA.COM
Altro sito dedicato all'enigmistica, quiz, rebus, vignette... E' una vera e propria rivista di enigmistica on-line.
URL
http://www.aenigmatica.it/

CORRADO TEDESCHI EDITORE
Altra rivista di enigmistica on-line. La sezione giochi offre le parole crociate, mentre dall'archivio giochi permette di cimentarsi con indovinelli, sfinge, rebus e persino sfogliare le barzellette in formato .GIF
URL
http://www.tedeschi-net.it/

CRUCIVERBAONLINE.COM
Mensile on-line di cruciverba interattivi. Offre ogni mese più di  40 nuovi giochi interattivi: cruciverba normali, mini, maxi, crittografati, linotipie e giochi vari. 
URL
http://www.cruciverbaonline.com/

GENERATORE DI ANAGRAMMI DEL GAUNT
Bellissimo! E' una paginetta nella quale è possibile immettere una parola o una frase per ottenere tutti gli anagrammi possibili. Viene data la possibilità di aumentare o diminuire il numero delle risposte e di fare ricerche più o meno approfondite. 
URL
http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm

Sport

 portali dedicati allo sport in generale:
www.canalesport.com

http://www.kwsport.kataweb.it/

un portale dedicato al calcio:
http://www.tuttocalcio.it/

da segnalare il sito della RAI
www.raisport.rai.it

e la versione on line della Gazzetta dello Sport
http://www.gazzetta.it/

il sito ufficiale del Comitato Olimpico Italiano
www.coni.it

e per gli appassionati di podismo e maratone:

www.maratoneta.it


il sito ufficiale della federazione della pallavolo:
http://www.federvolley.it

un sito per gli appassionati di hockey:
http://www.hockeymaniaitalia.com/

per gli amanti del Fantacalcio:
http://www.fantacalcio2000.com/

Leggende metropolitane


LEGGENDE METROPOLITANE 1
Un sito tutto italiano che si propone di diventare un centro per la raccolta e la pubblicazione delle leggende metropolitane. 
URL
http://www.voicebuster.it/leggendemetropolitane.htm

LEGGENDE METROPOLITANE 2
Un altro sito in italiano che raccoglie le leggende metropolitane e le ripropone divise per temi.
URL
http://leggende.clab.it/

STRANESTORIE.COM
Una raccolta di fatti e notizie assurdi, curiosi, divertenti, incredibili ma realmente accaduti.
URL
http://www.stranestorie.com

MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL NANETTO DA GIARDINO
Questa organizzazione "goliardo-terroristica" ha fatto parlare di sé in molti luoghi dell'Europa. La loro missione: rubare i nanetti nei giardini e "liberarli" nei boschi. 
Burloni? Di sicuro! Leggende metropolitane? Di fatto le cronache dei giornali di mezza Europa hanno riportato questi singolari furti. Ecco una pagina italiana che si rifà al movimento francese. 
URL
http://space.tin.it/io/raabbruz/GNOMES.htm

Di tutto di più...

Tra le tante cose strane, simpatiche e difficilmente classificabili che si trovano in rete, segnaliamo:

SODACONSTRUCTOR
Ha avuto un'enorme diffusione questa geniale paginetta: potete scegliere dei modellini cibernetico-virtuali (amebe e altro) e dar loro movimento modificando i valori come gravità e altre forze. Oppure potete cercare di costruirvi voi stessi il vostro "mostriciattolo" e guardarlo "vivere". L'interfaccia è in inglese, ma dategli un'occhiata lo stesso!
URL
http://www.sodaplay.com/constructor/

GENERATORE DI ANAGRAMMI DEL GAUNT
Bellissimo! E' una paginetta nella quale è possibile immettere una parola o una frase per ottenere tutti gli anagrammi possibili. Viene data la possibilità di aumentare o diminuire il numero delle risposte e di fare ricerche più o meno approfondite. 
URL
http://www.nightgaunt.org/anagrams/anagrams.htm

GENS
Un sito utile e divertente che permette di scoprire grazie all'interrogazione del database la distribuzione di un qualsiasi cognome in Italia, il significato di un nome, le risorse di una regione. Ideale per scoprire l'origine e la storia della propria famiglia.
URL
http://gens.labo.net/

PUBBLIMANIA
Un piccolo archivio di storiche pubblicità, in forma di immagini, dagli anni '30 agli anni '70, per ricordarci, attraverso la pubblicità, come anche la società sia cambiata. Bello! Soprattutto per i (tanti) nostalgici di Carosello, ma non solo.
URL
http://www.geocities.com/SoHo/Workshop/8431/

ACCOMAZ.COM
E' un sito simpatico che offre download di sigle cartoon in formato MIDI, suonerie per cellulari particolari, programmi e altro.
URL
http://www.accomaz.com/

LASCRITTURA.NET
Un sito molto interessante sulla grafologia. 
URL
http://www.lascrittura.net/

PIPPOL il sito bandito
Una  satira intelligente e diversa dal solito, sul sito o anche in formato niusletter con vignette e rubriche che trattano di scuola, economia, politica, comunicazione... 
Diretto da Michele De Pirro, vignettista satirico e autore televisivo, si avvale della collaborazione di vignettisti, giornalisti, docenti, scrittori, autori televisivi. Segnaliamo "l'inserto" del uichend Fioriblù il primo supplemento niusletterario per un popolo di santi, poeti e navigatori internet con racconti, spunti e riflessioni varie. 
E infine la sezione Sciobisnes che illustra il mondo della tv per chi non sa più dove sbattere la testa tra "verità" e "finzione".
URL
http://www.pippol.it

Web Cam

poiché le immagini non hanno confine... 
in questa sezione abbiamo incluso anche i siti stranieri
perché le WEBcam sono occhi puntati sul mondo intero:


http://www.discovery.com/cams/cams.html
WEB CAMERE sugli animali 
 

http://www.capitolium.org/eng/virtuale/
Roma

http://www.crtvg.es/ingles/CamWeb/menucamaras.htm
webcam in Galizia

http://waquarium.mic.hawaii.edu/coralcam/index.html
Acquario, Haway

http://www.sharkcam.com
Acquario, Stati Uniti

http://www.earthcam.com/mardigras2000/cam1.html
New Orleans

http://www.fallsview.com/English/pages/NiagaraWide.shtml
Cascate del Niagara

http://aish.com/wallcam/
Muro del Pianto, Gerusalemme

http://www.eatgoodstuff.com/strandcam/index.html
Locale a Los Angeles

www.justlikethat.com/
Guarda fuori del Salamanca Place di Hobart, Tasmania,
Australia. Aggiornamento ogni 30 secondi

Queste pagine WEB vengono periodicamente aggiornate con l'inserimento di nuovi siti

gli stessi, potrebbero anche essere cambiati, modificati o eliminati ce ne scusiamo

IO AMO GLI ANIMALI

D I D A T T I CA

  MENU' PRINCIPALE  

IN ORDINE ALFABETICO

TANTI FIORI A TUTTE LE MIE AMICHE

In Continuo Aggiornamento

ALLA STESURA DI QUESTA PAGINA, NON SI GARANTISCE L'ESATTEZZA DI QUESTI INDIRIZZI CHE POSSONO ESSERE ERRATI OPPURE CAMBIATI - CHIEDO SCUSA